Anche Bicocca appoggia le dichiarazioni della CRUI e di SAR Italia sull’Iran

Giovedì 19 Gennaio 2023
Immagine Ateneo

Anche l'Università di Milano Bicocca aderisce pubblicamente alla posizione espressa dalla sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italia) condividendo la preoccupazione della comunità accademica internazionale per le attuali violazioni dei diritti umani degli studenti e del personale delle università, degli istituti di istruzione superiore e delle scuole secondarie iraniane.

Le manifestazioni contro il regime - dichiara la Crui - sono iniziate dopo che Mahsa (Jhina) Amini, 22 anni, è stata arrestata dalla polizia morale iraniana per una presunta violazione delle leggi restrittive sull'hijab, ed è poi morta in stato di reclusione il 16 settembre. Gli iraniani di tutto il paese sono scesi in piazza per esprimere la propria rabbia per la mancanza di diritti umani, con lo slogan “Donna, Vita, Libertà”.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 19/01/2023