Aperta la Call4Ideas per HACK4INNOVATION Bicocca

Giovedì 22 Gennaio 2026
Invio candidature entro il 15 febbraio 2026
Immagine
linee grafiche verdi su fondo blu notte

Sono aperte le candidature per la partecipazione di studenti, ricercatori, dottorandi, post-doc e borsisti di ricerca all’Iniziativa Hack4Innovation Bicocca, co-promossa da Fondazione Università Bicocca e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Viatris Italia S.r.l., Huawei Technologies Italia S.r.l., TMC Italia S.p.A.

Hack4Innovation Bicocca è un percorso pensato per favorire il dialogo tra mondo accademico e imprese, attraverso la raccolta e lo sviluppo di soluzioni innovative. L’iniziativa si articola in due fasi:

  • Call4Ideas (12 gennaio-15 febbraio 2026): raccolta di proposte progettuali innovative in risposta alle sfide lanciate dalle aziende sponsor, attive in settori quali chirurgia digitale, audio immersivo e automazione intelligente.
     
  • Hackathon (27 marzo 2026): una giornata intensiva per trasformare le idee selezionate in progetti concreti, lavorando in team multidisciplinari con il supporto di mentor, expert e referenti aziendali.

Le sfide lanciate dalle aziende sponsor

Ogni sfida assegnerà al team vincitore un premio di 2.000 euro.

  • Viatris Italia S.r.l.: migliorare la prevenzione e la gestione dello shock anafilattico con l’obiettivo di supportare pazienti, caregiver e operatori sanitari con soluzioni che favoriscano l’educazione, l’identificazione precoce dei soggetti a rischio, il monitoraggio continuo e una risposta immediata in caso di emergenza.
    Brief di temi per la challenge: Sviluppare soluzioni che riducano tempo di risposta e gravità degli episodi anafilattici attraverso: 

    • Identificazione e stratificazione del rischio nei pazienti potenzialmente allergici, attraverso dati clinici e comportamentali; 
    • Monitoraggio personalizzato e gestione dei piani terapeutici; 
    • Sistemi di alert geolocalizzati per favorire un intervento tempestivo; 
    • Programmi educativi digitali mirati per pazienti, caregiver e operatori sanitari, finalizzati a riconoscere precocemente i sintomi e agire correttamente.
       
  • Huawei Technologies Italia S.r.l.: la sfida consiste nel trovare soluzioni in grado di riparare e migliorare segnali vocali degradati per renderli più realistici, "consegnare" al ricevente un segnale più chiaro e assicurare nel contempo la robustezza del segnale stesso.
    Brief di temi per la challenge: Generative Speech Enhancement Technologies for Typical Outdoor Scenario. La tipica applicazione di soluzioni in questo ambito riguarda il miglioramento del suono in contesti quali la registrazione di vlog e lo streaming live tramite l'utilizzo di telefoni cellulari. 
     
  • TMC Italia S.p.A.: capire come, da un basket di CV, selezionare e prioritizzare quei candidati potenzialmente più idonei per una determinata posizione. Ad oggi questo è un processo condotto manualmente per cui l'obiettivo chiave è proprio quello di utilizzare AI i fini dell'automazione del processo. 
    Brief di temi per la challenge: L'intelligenza artificiale e le tecnologie digitali stanno trasformando il modo in cui le aziende operano. Collaborare con le università per sviluppare soluzioni avanzate di AI, IoT e robotica può migliorare l'efficienza operativa e creare nuove opportunità di innovazione. Nota: per questo need saranno considerate ammissibili solo soluzioni AI-ACT compliant.

Come e quando candidarsi

Per candidarsi basta compilare il form di candidatura entro le 23:59 del 15 febbraio 2026 al seguente link.

Il regolamento completo, con tutti i dettagli dell’iniziativa, è disponibile qui 

Per info scrivere a [email protected]

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/01/2026