Aperte le iscrizioni per Coral Reef Fishes Workshop 2023 al MaRHE Center

Giovedì 01 Dicembre 2022
presenta la tua domanda entro il 10 febbraio 2023
Workhsop 2023 Maldive Bicocca

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del workshop “Coral Reef Fishes: Identification, Ecology, and Challenges in a Warming Ocean”, organizzato e coordinato dal Dr. Davide Seveso, ricercatore del DISAT dell’Università Milano-Bicocca e vice-direttore del MaRHE Center, in collaborazione con esperti del settore come il Prof. Giovanni Strona (Joint Research Center of the European Commission, Ispra) ed il Prof. Valeriano Parravicini (Ecole Pratique des Hautes Etudes e direttore scientifico del CRIOBE, Francia).

Il workshop si terrà al MaRHE Center, sull'isola di Magoodhoo (atollo di Faafu), dal 23 al 31 marzo 2023 e sarà strutturato in lezioni teoriche, attività pratiche in campo tramite immersioni subacquee in diverse scogliere coralline dell’atollo e analisi e restituzione dei dati.

Il workshop è aperto sia a studenti (laurea triennale, laurea magistrale o dottorato di ricerca) che a laureati preferibilmente in ambito scientifico, in possesso di un brevetto subacqueo.

Alla fine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato open-badge che certificherà le seguenti competenze acquisite:

• Identificare le principali famiglie, generi e specie di pesci tropicali associate alle scogliere coralline delle Maldive ed in generale dell’Oceano Indiano.
  • Esaminare la struttura trofica di una comunità di pesci di scogliera.
  • Comprendere e descrivere le variazioni temporali e spaziali (ritmi notturni, zonazione nella scogliera corallina) delle comunità ittiche.
  • Analizzare i principali modelli e processi che influenzano la struttura di una comunità ittica.
  • Indagare l'impatto dei fattori di stress legati al cambiamento climatico su una comunità ittica.
  • Monitorare e studiare la comunità ittica utilizzando i principali metodi di visual census.
  • Analizzare i dati sulla struttura della comunità utilizzando indici tassonomici e funzionali.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 01/12/2022