Gli atenei milanesi aderiscono al protocollo per il contrasto alla violenza maschile contro le donne

Martedì 16 Dicembre 2025
Anche l'Università di Milano-Bicocca sottoscrive il protocollo promosso dal Comune di Milano

Gli atenei milanesi si associano agli oltre quaranta soggetti attivamente impegnati nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere, con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento cittadino tra istituzioni ed enti pubblici e privati che si occupano di questo tema.

Con la firma del protocollo, l'ateneo di Milano-Bicocca si impegna a promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione, a diffondere una cultura del rispetto, a organizzare percorsi universitari su queste tematiche, a promuovere sportelli di ascolto, a svolgere ricerche e a raccogliere dati che possano favorire lo sviluppo di nuove politiche.

Gli atenei milanesi partecipano al Centro Interuniversitario Culture di genere, organismo accademico grazie al quale si attiveranno momenti di confronto e collaborazione tra le diverse competenze.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 16/12/2025