Bicocca vince l'hackathon internazionale "UniSustainathon"

Giovedì 22 Ottobre 2020
con il progetto Green Advisor, presentato dal team Bicocca e Statale
UniSustainathon

In occasione dell'hackathon "UniSustainathon. La Sostenibilità come Opportunità. Le Università per Expo 2020 Dubai”, che si è svolto online dal 3 al 5 ottobre, il team MibHack20 dell'Università Bicocca e dell'Università degli Studi di Milano ha vinto la competizione internazionale con il progetto "Green Advisor".
L'hackathon è stato organizzato dalla RUS, ASviS e il Commissariato Generale dell'Italia per Expo 2020 Dubai, nell'ambito del 1 Year To Go a Expo 2020 Dubai e del Festival dello Sviluppo sostenibile.

Il team ha vinto ideando un’App in grado di creare un vero e proprio network digitale tra consumatori, attività di ristorazione e università per accrescere la consapevolezza e l’orientamento verso consumi e abitudini alimentari sostenibili.
Il progetto “Green Advisor” sarà ora candidato al contest “RUS challenge on 2030 Agenda”, organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivo della Challenge è di selezionare un’idea progettuale alla quale dare visibilità durante Expo 2020 Dubai.
I membri della squadra vincitrice sono Sebastian Brocco, Anna Rita Ferrantino, Francesco Paladini, Michele Pasta e Annarita Vallese, studenti di Bicocca, e Anita Meraviglia studentessa della Statale.
L'hackathon è stato supportato e coordinato da BASE (Bicocca Ambiente Società Economia)

Guarda la classifica dei progetti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/10/2020