Cinque minuti per cambiare la scuola

Giovedì 09 Maggio 2024
La campagna di crowdfunding per innovare la scuola con le idee di studenti, insegnanti e dirigenti
Il team di “Cinque minuti per cambiare la scuola”
Da sinistra, Valerio Ferrero, Tiziana Mazzon, Annalisa Perino, Anna Granata, Ruggero Poi e Marta Begna

Cosa succederebbe se le lezioni di astronomia si tenessero di sera nel giardino della scuola? Oppure se un collegio docenti si riunisse in cima a una montagna o fosse istituita l’ora di orto didattico? Queste non sono domande a cui non esiste risposta, ma alcune delle micro-pratiche che hanno già realmente innovato alcuni istituti scolastici e che la campagna Cinque minuti per cambiare la scuola vuole promuovere in tutta Italia.

Il progetto è curato da una squadra coordinata da Anna Granata, docente di Pedagogia presso l’Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione) e autrice che da anni lavora con le scuole di ogni ordine e grado per promuovere la creatività organizzativa, uno strumento che permette di valorizzare le idee di docenti, dirigenti e studenti per innovare la vita scolastica e scardinare il dogma del “Si è sempre fatto così”. Il team interdisciplinare comprende anche Valerio Ferrero, Tiziana Mazzon, Annalisa Perino, Marta Begna e l'illustratrice Margherita Allegri.

La campagna di crowdfunding ha un obiettivo di 10.000 euro, necessari per raccogliere le idee più rivoluzionarie e di impatto emerse in questi anni e promuoverle in più scuole possibili. Come? Organizzando un tavolo di confronto tra persone che vivono la scuola per condividere prospettive non tradizionali, realizzando alcuni video in cui ciascun attore racconterà il suo progetto e come questo ha impattato sull’intera comunità scolastica e infine organizzando un evento in stile TEDxUniversity per raccontare le idee di creatività organizzativa e diffonderle sul territorio nazionale.

Il progetto è stato selezionato da Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale ETS che lo cofinanzierà con un contributo di 5.000 euro appena la campagna avrà raccolto il 50% del suo obiettivo.

Sostieni anche tu Cinque minuti per cambiare la scuola con una donazione e scopri le speciali ricompense che ti aspettano tra cui l’opportunità di partecipare a una Transumanza educativa! Vuoi sapere di che si tratta? Supporta subito il progetto!

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/05/2024