CorriBicocca, più di 2500 runner hanno partecipato alla “Anniversary Edition”

Lunedì 23 Ottobre 2023
La partenza della sesta edizione della CorriBicocca

Ieri, domenica 22 ottobre, oltre 2500 runner hanno invaso le strade milanesi per la sesta edizione della “CorriBicocca”, la gara podistica organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, insieme al CUS Milano. Dedicata quest’anno ai 25 anni dell’Ateneo, era ribattezzata “Anniversary Edition”.

Tra i partecipanti, sono stati 468 quelli che hanno corso per la 10 km competitiva. Al termine della prova, René Cuneaz ha vinto - per la terza volta - la competizione maschile, con il tempo di 30’37’’. Nicole Svetlana Reina ha invece conquistato la competizione femminile, tagliando il traguardo in 33’41’’; per lei è la seconda vittoria alla CorriBicocca.

L’edizione 2023 ha assegnato il titolo universitario regionale, riconosciuto dal CUS Lombardia. La scuola di Scienze dell’Ateneo ha conquistato il trofeo per il dipartimento più numeroso. Il “Manager Trophy” ha premiato l'azienda partecipante che, sommando i tempi dei primi 20 classificati, ha totalizzato il tempo migliore: se lo è aggiudicato Pirelli. Il Gruppo 24 ORE ha avuto il team più numeroso, con un centinaio di partecipanti.

Anche quest’anno CorriBicocca ha confermato il suo fine benefico, scegliendo di sostenere AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla: a Giuseppe Cassataro, segretario provinciale di AISM Milano, è stato consegnato un assegno da 5mila euro, alla presenza di Marco Orlandi, prorettore vicario dell’Università di Milano-Bicocca, Lucia Visconti Parisio, delegata allo Sport della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Alessandro Castelli, presidente CUS Milano. Madrina della gara è stata Cristina Nuti, la prima donna con sclerosi multipla in Italia e Europa, e la seconda al mondo, ad avere terminato un Ironman (2022). L’atleta ha preso parte alla 5 km non competitiva.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/10/2023