Cristiano Nicoletti è il nuovo Direttore Generale dell'Ateneo

Martedì 01 Dicembre 2020
in carica dal 1 dicembre per il triennio 2020/2023
Immagine
Cristiano Nicoletti

Cristiano Nicoletti è il nuovo direttore generale dell’Università di Milano-Bicocca. Ad assegnargli l’incarico il consiglio di amministrazione dell’Ateneo, su proposta della rettrice Giovanna Iannantuoni.
Il nuovo direttore, il cui mandato durerà tre anni, entra in carica oggi, martedì 1 dicembre.
Già lo scorso 9 novembre il Senato Accademico aveva espresso parere favorevole.

«Con il dottor Nicoletti, scelto tra una rosa di candidati di alto profilo tecnico e amministrativo, proseguiremo nel cammino di innovazione e di potenziamento dell’Ateneo – ha commentato la rettrice Giovanna Iannantuoni -. A lui va il mio benvenuto e gli auguri di buon lavoro. Allo stesso tempo ringrazio la dottoressa Loredana Luzzi per l’impegno profuso in questi tre anni come direttore generale».

«Sono orgoglioso di ricoprire il mio nuovo incarico all’interno di un ateneo giovane, con grandi obiettivi, promotore di sviluppo sociale e culturale – ha detto il nuovo dg, Cristiano Nicoletti –. E sono inoltre felice di poter svolgere l’incarico a Milano: una città europea, vivace e culturalmente stimolante. Tra le mie priorità, in linea con quanto sta già portando avanti la governance d’Ateneo, ci sono iniziative e progetti legati all’innovazione, alla sostenibilità, alla deburocratizzazione, al benessere organizzativo, al welfare e al supporto alla ricerca. Ringrazio quindi la rettrice, Giovanna Iannantuoni, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami».

Cristiano Nicoletti
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con una tesi in Diritto penale.
È stato Direttore Generale presso l’Università degli Studi di Sassari nel 2019/2020 e dal 2012 al 2018 presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Dopo aver maturato molteplici esperienze manageriali in ambito universitario presso la Libera Università degli Studi “San Pio V”, nel 2006, a 36 anni, ne diventa il direttore amministrativo. Dal 2014 a settembre 2020 è stato presidente del CoDAU (Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie), dove attualmente ricopre la carica di Past President.
Dal 2015 ad oggi è consigliere d’Amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 01/12/2020