Dal prossimo anno accademico, via all'iscrizione per più corsi di laurea

Venerdì 05 Agosto 2022
Immagine
APPLICATION

Con decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca sono state disciplinate  le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, di master o di dottorato di ricerca, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale a partire dal prossimo anno accademico 2022-2023.

Nel dettaglio, il decreto ha previsto che gli studenti, fermo restando il possesso del titolo necessario all’accesso, possono iscriversi contemporaneamente:

  • a due corsi di studio se appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative, conseguendo due titoli di studio distinti;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole università;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica;

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.

Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.

Per i corsi a programmazione nazionale (corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Scienze della Formazione Primaria) è in corso di definizione un ulteriore decreto che chiarirà le modalità di ammissione.

Fino alla definizione di un sistema di monitoraggio delle iscrizioni per la verifica dei presupposti e dei requisiti della doppia iscrizione, gli Atenei richiedono annualmente allo studente che intenda iscriversi ad un secondo corso di studio, un'autocertificazione, resa ai sensi della normativa vigente, per verificare la possibilità ed i requisiti per la doppia iscrizione. All’atto dell’iscrizione lo studente dovrà quindi dichiarare la volontà di iscriversi anche ad un diverso corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari. Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso tutte le istituzioni coinvolte e per entrambi i corsi.

Sarà possibile presentare l’autocertificazione in sede di immatricolazione al corso di studio compatibilmente con le modalità e le tempistiche previste per i singoli corsi.

Ulteriori chiarimenti sulle modalità di compilazione e invio della documentazione saranno fornite a decorrere dai primi giorni di settembre sia per gli studenti che dovranno perfezionare ancora l’immatricolazione sia per gli studenti già immatricolati e iscritti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/08/2022