"Diverso da me?": l'edizione 2024 del concorso letterario di Milano-Bicocca è centrato sul tema delle diversità e dell'incontro fra persone

Venerdì 30 Agosto 2024
Iscrizioni aperte dal 2 settembre al 15 ottobre
Immagine
Scrivere

Quest'anno il concorso letterario dell’Università di Milano-Bicocca  punta su un tema di forte rilevanza e attualità: “Diverso da me?”. I racconti dovranno focalizzarsi sul tema della diversità e dell’incontro tra persone diverse, nell’ambito di un quartiere. L'obiettivo è includere racconti che ritraggano il volto della diversità, generazionale, di genere, culturale o di origine presente in Bicocca e in ogni quartiere, laddove queste differenze si esprimono nell’incontro come segno vitale della nostra nuova identità.

I testi potranno essere di pura finzione o ispirati a fatti realmente avvenuti e possono essere declinati in ogni genere letterario. Il concorso è aperto anche agli studenti delle scuole superiori, purché abbiano raggiunto i 18 anni di età alla data di scadenza del bando. Ciascun autore può partecipare con un unico racconto, inedito e in lingua italiana, che non deve superare i 12mila caratteri spazi inclusi. 

Apertura iscrizioni: lunedì 2 settembre. Termine per inviare le opere: martedì 15 ottobre. Saranno accettati soltanto i primi 300 racconti pervenuti.
 

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 30/08/2024