Festival Il Diritto di Essere Bambini 2021

Martedì 26 Ottobre 2021
12,13 e 20 novembre
festival diritto di essere bambini

In occasione della celebrazione della Carta Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza il 12, 13 e 20 novembre 2021 si terrà a Milano, al Municipio 8, il Festival “Il diritto di Essere Bambini”.

L’edizione 2021 del Festival è organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e promossa dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” con la collaborazione di Manitese.

Tutto il programma è costruito sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989 e fa tesoro del lavoro di vari studiosi, tiene conto di diverse sperimentazioni e esperienze didattiche condotte nei luoghi reali dell’educazione, valorizza alcune ricerche in ambito educativo legate al Progetto di ricerca “Piccoli che Valgono!” finanziato dalla Fondazione Con i bambini.

Proprio nell’epoca del post-pandemia Il Festival rappresenta una maniera per accendere nuova attenzione sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I diversi diritti saranno esplorati grazie a chiavi di lettura differenti e complementari: le tavole rotonde e la presentazione di libri saranno caratterizzati da uno sguardo teorico con approfondimenti per bambini, insegnanti e famiglie. Le esperienze pratiche di seminari e laboratori saranno realizzate presso gli spazi del Municipio 8. Le attività del Festival sono tutte gratuite e a misura di bambino/a e adolescente: i veri protagonisti di queste giornate.
Saranno loro a fornire sollecitazioni e suggerimenti ai decisori, ma anche al mondo della scuola, che sarà ampiamente rappresentato, e agli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’evento è promosso anche dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti

Per l’iscrizione ai seminari/laboratori e tavole rotonde scrivere alla seguente e.mail:
Per informazioni telefonare al numero: +39.3488102803

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/11/2021