Giampaolo Nuvolati, Pro-Rettore per i Rapporti col Territorio, ricorda Vittorio Gregotti

Lunedì 16 Marzo 2020
logo bicocca
"I luoghi si dice hanno un’anima, e questa anima è data sia dalle componenti architettoniche sia dal respiro storico. Tutti/e coloro che in questi anni hanno frequentato l’Università di Milano-Bicocca si sono misurati con l’ampiezza degli spazi, il colore degli edifici, le traiettorie prospettiche. Nello stesso tempo le testimonianze del passato industriale riemergevano di volta in volta nel ricordarci cosa erano e cosa hanno significato quei luoghi per la città di Milano. Il quartiere Bicocca, oggi polo di ricerca e della formazione, un tempo di grandi fabbriche, ha visto materializzarsi questa unione nell’opera di un grande architetto, scomparso stamattina. Vittorio Gregotti ha dato molto non solo all’architettura ma anche alla cultura del nostro Paese. La nostra quotidianità ancora potrà perdersi negli spazi che ha disegnato, richiamandoci ancora una volta ai significati più profondi della collettività e dello stare insieme".

Giampaolo Nuvolati
Pro-Rettore per i Rapporti col Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 16/03/2020