Giovani e frodi finanziarie: una ricerca Bicocca rivela le competenze e il bisogno di formazione

Martedì 30 Maggio 2023
Immagine
Frodi

Cosa sanno i giovani di truffe e frodi finanziarie, online e offline? Come si tutelano quando acquistano in rete? A questi temi è dedicata una recente ricerca, dal titolo “Navigare nella finanza post Covid-19: le conoscenze dei giovani su truffe e frodi“, promossa dall’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico-Finanziaria (ONEEF), diretto dalla prof.ssa Emanuela Rinaldi (Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia– DISEADE). 

I risultati della prima fase della ricerca sono stati presentati oggi in Ateneo nel corso del workshop “Rischi, truffe, frodi nei servizi bancari: strumenti per tutelare il proprio benessere finanziario”.

Lo studio ha coinvolto 200 giovani studenti tra i 18 e i 30 anni, che nella primavera 2023 hanno risposto a un questionario – costruito con la collaborazione di Fondazione Deutsche Bank Italia - con domande chiuse e aperte. L'indagine aveva come scopo ulteriore la creazione di strumenti e percorsi didattici utili a migliorare le conoscenze dei ragazzi sugli errori e le truffe più frequenti e anche le loro competenze decisionali, attraverso degli esercizi di de-biasing (azioni formative volte a ridurre gli effetti dei bias cognitivi in ambito di decisioni economiche).

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 30/05/2023