Giovanna Iannantuoni nominata Commendatore dell'Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”

Lunedì 03 Giugno 2024
Il riconoscimento attribuito alla Rettrice di Milano-Bicocca e presidente CRUI per il suo impegno accademico e sociale
Immagine
La Rettrice dell'Università Bicocca, Giovanna Iannantuoni, insignita del titolo di Commendatore dell'Ordine “al Merito della Repubblica Italiana"

Domenica 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, durante la cerimonia ufficiale presso Palazzo Diotti, sede della Prefettura di Milano, la Rettrice professoressa Giovanna Iannantuoni è stata insignita del titolo di Commendatore dell'Ordine “al Merito della Repubblica Italiana". L'onorificenza è stata consegnata dal prefetto Claudio Sgaraglia e conferita dal presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in riconoscimento del suo contributo nel campo dell'istruzione e della ricerca.

Giovanna Iannantuoni, attualmente Rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è stata elogiata per la sua leadership visionaria e il suo costante impegno nel promuovere l'eccellenza accademica e la ricerca scientifica. 
Oltre al suo lavoro nell'ambito accademico, la professoressa Iannantuoni ha dimostrato un forte impegno sociale, lavorando per promuovere l'uguaglianza di genere e l'inclusione, nonché per sostenere progetti di interesse per la città di Milano e in particolare per il quartiere nel quale è inserito il campus Bicocca.

La nomina a Commendatore dell'Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” rappresenta dunque un ulteriore riconoscimento per la sua carriera e il suo impegno a favore della comunità accademica e della società nel suo complesso.

In una dichiarazione rilasciata al termine della cerimonia, la Rettrice Iannantuoni ha espresso la sua gratitudine per l'onorificenza ricevuta e ha rinnovato il suo impegno a continuare a servire con dedizione e passione la causa dell'istruzione e della ricerca.

Cenni storici sul premio

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 , l’Ordine del Merito della Repubblica è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 03/06/2024