Grandi opere più sicure grazie a uno Spin-Off di Milano-Bicocca

Martedì 29 Ottobre 2019
Lo scopo principale è quello di ridurre le incertezze relative ai costi e ai rischi di intervento, connessi al consolidamento di un terreno prima di uno scavo profondo.
tunnel sotterraneo

GroutFreezLab (GF Lab) è una nuova Spin-Off dell’Univerità di Milano-Bicocca che opera nel settore della ricerca e dello sviluppo della geotecnica.
La spin-off innovativa ha come principale scopo quello di ridurre le incertezze relative ai costi e ai rischi di intervento, connessi al consolidamento di un terreno prima di uno scavo profondo.
La realizzazione di grandi opere come tunnel e metropolitane comporta infatti, operazioni sotterranee molto complesse e costose: è necessario verificare preventivamente la reale capacità dei consolidanti di penetrare il terreno e di renderlo adeguatamente resistente e impermeabile.

GroutFreezLab (GF Lab) nasce dalla sinergia tra le competenze scientifiche plurisettoriali dell’Università di Milano-Bicocca e professionisti specializzati nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi di trattamento di geomateriali.

La spin-off è anche partecipata da partner con forti competenze in ambito di innovazione e trasferimento tecnologico, quali Management Innovation e la Fondazione U4I (University for Innovation).

Leggi il comunicato stampa per ulteriori informazioni e approfondimenti

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021