L’Università di Milano-Bicocca ha inaugurato oggi il nuovo Centro di Ateneo per la Formazione Docente. L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Rettore Marco Orlandi, seguito dagli interventi della Presidente della Fondazione Bicocca Giovanna Iannantuoni e di Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessora all'Istruzione di Milano. Ulteriori contributi alla discussione, dall’assessore regionale Simona Tironi, dal Direttore ATS Promozione salute Corrado Celata e da Carlotta Bellomi, Responsabile scuola Save the children.
La struttura riunisce sotto un’unica organizzazione funzionale i vari ambiti della formazione iniziale dedicata agli insegnanti delle scuole di secondo grado, incluso il Corso di specializzazione per il sostegno. Il Centro promuoverà anche tutte le iniziative di formazione in servizio rivolte in generale agli insegnanti di qualsiasi ordine scolastico.
≪L’azione di Milano-Bicocca rivolta ai docenti - precisa la professoressa Elisabetta Nigris, Delegata per la Formazione insegnanti nel precedente mandato rettorale - si è sempre caratterizzata per un fortissimo rapporto con le scuole e le agenzie del territorio, a partire dall'esperienza condotta dalle attività di accompagnamento al tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, del Corso di Specializzazione del sostegno, diretto dalla prof.ssa Alessia Cinotti, e del TFA. Sulla base della lunga esperienza di ricerca maturata nel nostro ateneo, molte sono le iniziative in collaborazione con le scuole: diversi i temi trattati, dal benessere scolastico al disagio giovanile, dalla progettazione didattica alla valutazione formativa; dall’educazione scientifica a quella economico-finanziaria; dalla didattica museale all’outdoor learning; dalla scuola in carcere alle scuole della seconda opportunità; dall’educazione alla salute all'educazione alimentare; dall’educazione interculturale all’inclusione scolastica…≫. Tutti i dipartimenti sono coinvolti a vario titolo: in primis il Dipartimento di Scienze umane per la formazione, ma anche i Dipartimenti di Psicologia e Sociologia, i Dipartimenti scientifici e quelli economico-giuridici, fino al Dipartimento di Medicina. Molte sono le convenzioni in atto: con Comune di Milano, enti locali, ATS, agenzie del terzo settore e vari Istituti scolastici. Studiosi dell’ateneo fanno parte inoltre dei comitati scientifici delle principali scuole a metodo (Rete di scopo scuole a metodo Montessori, Wi-ki school metodo Pestalozzi, Opera Pizzigoni).
Ingente l’impegno dell’Ateneo nella formazione iniziale dei docenti che, negli ultimi due anni, conta circa 1.400 insegnanti iscritti: più di 800 per la scuola secondaria e 600 in attività di sostegno per ogni anno (oltre agli oltre 500 per la scuola dell’infanzia e primaria). Anche per la formazione iniziale, numerosi i docenti di Milano-Bicocca impegnati nelle attività formative, distribuite nelle diverse aree disciplinari: scientifica, economico-giuridica e in scienze umane per la formazione. Le aree trasversali sono invece condotte da docenti dei dipartimenti di Psicologia, Sociologia e Giurisprudenza, oltre che di Scienze umane per la formazione.
Ha concluso i lavori la professoressa Giulia Pastori, che coordinerà in particolare la formazione insegnanti.