Incentivi e spazi per la cura dei figli, il Piano di Milano-Bicocca per l’uguaglianza di genere

Lunedì 16 Maggio 2022
edificio u6

Favorire lo scambio di prestazioni per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano o studiano in Bicocca; attrezzare, all’interno dell’Ateneo, uno spazio per la cura dei neonati; destinare un contributo a quante si dedicano alla ricerca anche durante i periodi di congedo per maternità. Sono tre dei progetti individuati all’interno del Gender Equality Plan che sarà presentato mercoledì 18 maggio, alle ore 10, nell’aula Sironi dell’edificio Tellus (ex U4).

Il Piano definisce le strategie dell’Università di Milano-Bicocca per conseguire il benessere organizzativo e l’uguaglianza di genere. La sua adozione è anche un requisito necessario per la partecipazione a tutti i bandi Horizon Europe. Più che un adempimento dovuto, però, la redazione del GEP è diventata l’occasione per progettare azioni concrete tese a migliorare “la qualità della vita di chi studia e lavora in Ateneo, a ridurre eventuali disuguaglianze presenti nel sistema universitario, a contrastare pregiudizi e stereotipi di genere e valorizzare competenze interdisciplinari promuovendo la diversità”, come specificato nell’introduzione del documento.

Alla base del lavoro, uno studio sulla realtà attuale di Milano-Bicocca dal quale sono emersi punti di forza come la presenza femminile in posizioni apicali (per il secondo mandato consecutivo la Rettrice è una donna) e una sostanziale parità della rappresentanza di genere negli organi di vertice come il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico. Sulla scorta dei dati del Bilancio di Genere, il GEP individua delle azioni concrete per migliorare il benessere di chi studia e lavora nell’Università di Milano-Bicocca. Strategica per il raggiungimento degli obiettivi è la creazione di un “Osservatorio per le Pari Opportunità”, cui spetterà il compito di raccogliere dati e monitorare l’efficacia delle iniziative messe in campo.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 16/05/2022