Inviati Speciali di Rai3 racconta la storia del dott. Giambattista Tshiombo

Giovedì 04 Gennaio 2018
Immagine
Inviati Speciali Rai3

Da lunedì 1 a venerdì 5 gennaio alle ore 20:15 è in onda su Rai 3 Inviati Speciali”, un ciclo di cinque puntate dedicate a storie straordinarie legate al mondo della disabilità, storie che chiamano in causa la riflessione e ci invitano all’azione. 

L'ultima puntata che andrà in onda in 5 gennaio vedrà come protagonista il dott. Giambattista Tshiombo, medico chirurgo vascolare, la cui esistenza è stata sconvolta nel 2013 da un terribile incidente automobilistico capitato a poche centinaia di metri da casa, a causa di un colpo di sonno.

Il suo percorso di riabilitazione fisica si è svolto di pari passo con quello psicologico e sociale. Il dott. Tshiombo ha conseguito il Master in Data Management che ha contribuito all'ottenimento dell'attuale lavoro presso la Fondazione Cariplo, ed è oggi tra gli studenti frequentanti del Master ADA dell'Ateneo Bicocca.

Vedremo come sia cambiata la sua vita, i progressi attraverso l'ausilio dell’esoscheletro robotico Ekso indossabile, un viaggio attraverso il suo coraggio, la determinazione, una grande forza d'animo e molto allenamento.

In occasione delle riprese effettuate da rai3 in U8 per l’intervista al dott. Tshiombo, la professoressa Roberta Garbo ha illustrato l’evoluzione dei progetti d’inclusione dell’Ateneo. Nelle sue parole il ricordo dei primi passi degli anni ’90 ad oggi, ed i progetti futuri nei quali l’Ateneo è impegnato per garantire soluzioni per i bisogni specifici sempre più integrate e personalizzate.
 
Guarda la video intervista.
 
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/01/2018