Milano-Bicocca, dall’ERC 1,4 milioni di euro per scoprire come l’apprendimento di nuove parole porti a pensare in maniera differente

Martedì 31 Gennaio 2023
Finanziato per 5 anni il progetto "Brave New World", coordinato da Marco Marelli, professore del dipartimento di Psicologia
Immagine Ateneo

Il progetto di ricerca dell'Università di Milano-Bicocca Brave New Word, coordinato dal professore del dipartimento di Psicologia Marco Marelli, ha ottenuto un finanziamento ERC – Consolidator Grant di 1.387.005 euro, per la durata di 5 anni.

L’obiettivo della ricerca è sviluppare un modello in grado di predire su base matematica le idee, le intuizioni e i significati che vengono stimolati quando si apprendono nuove parole e come questi si relazionano con le conoscenze e credenze pregresse. Questo fenomeno sarà studiato combinando psicologia sperimentale, linguistica computazionale e neuroscienze cognitive. Alla definizione del modello contribuirà una serie di esperimenti dal vivo ed online, sia sulla lingua italiana sia sulla lingua inglese, che coinvolgerà centinaia di individui.

Gli ERC – Consolidator Grant sono finanziamenti destinati dal Consiglio Europeo della Ricerca a ricercatori con un’esperienza pluriennale, maturata dopo il conseguimento del dottorato, che vogliono consolidare la propria indipendenza nella ricerca, creando o rafforzando – se già costituito – un proprio gruppo di lavoro. Negli ultimi dieci anni, Milano-Bicocca ha ricevuto finanziamenti per 13 progetti ERC.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 31/01/2023