Milano-Bicocca, a Daniele Bellasio il premio Alumni dell’anno 2023

Lunedì 27 Novembre 2023
il Vicedirettore del Sole 24 Ore si aggiudica la terza edizione del riconoscimento assegnato ai laureati dell'Ateneo che si sono particolarmente distinti in ambito lavorativo
Immagine
La premiazione

BicoccAlumni ha assegnato il premio Alumno dell'anno 2023 dell’Università di Milano-Bicocca a Daniele Bellasio, vicedirettore de Il Sole 24 Ore, di cui era già stato caporedattore e social media manager. Si è trattato della terza edizione del riconoscimento, nato per far conoscere e premiare coloro che, laureatisi presso l’Università di Milano-Bicocca, si siano particolarmente distinti in ambito lavorativo, contribuendo ad accrescere a livello nazionale o internazionale il prestigio dell’ateneo.

Daniele Bellasio, classe 1974, si è laureato a pieni voti nel 1999 al Corso di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Milano-Bicocca. Nel 2016 ha conseguito, ancora presso Milano-Bicocca, un Master in Business Intelligence e Big Data Analytics. L’evoluzione virtuale e sul web della carta stampata è sempre stata al centro dei suoi interessi così come i settori di economia, politica ed esteri. Giornalista professionista dal 2000, dopo un passaggio alla tv finanziaria del gruppo Class, è stato vicedirettore esecutivo del Foglio e caporedattore Esteri a Repubblica. Dal 2012 al 2015 è stato consulente per politica internazionale, politica italiana ed economica di “Che tempo che fa”, la trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai 3. Durante Expo2015 ha coordinato l’Ufficio comunicazione della Chiesa in Expo. È stato responsabile comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. 

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 30/11/2023