Milano-Bicocca inaugura l’anno accademico 2022-2023 presentando il piano per il campus a zero emissioni

Martedì 22 Novembre 2022
Ospite l’architetto e urbanista Carlo Ratti, con la lectio magistralis “Senseable cities”. In video-collegamento, il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini
Immagine
Inaugurazione_anno_accademico_2022-2023

Questa mattina, nell’Aula Magna di Milano-Bicocca si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023, il 25esimo dell’Ateneo. L’evento si è tenuto alla presenza delle autorità locali e della comunità accademica; Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della ricerca, è intervenuta in video-collegamento. 

Nella sua prolusione, la rettrice Giovanna Iannantuoni ha presentato Il piano di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio dell’Ateneo, che punta a sfruttare l’energia geotermica del sottosuolo, in combinazione con l’energia fotovoltaica, per rendere Milano-Bicocca un campus a zero emissioni. 

La cerimonia è proseguita con la lectio magistralis dal titolo Senseable cities del professor Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

Al suo intervento hanno fatto seguito quelli di Luca Motto, presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo, e di Roberto Manera, rappresentante in Senato accademico del personale tecnico e amministrativo.

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/11/2022