Milano-Bicocca: l’84 per cento dei laureati trova lavoro a un anno dal conseguimento del titolo

Giovedì 11 Giugno 2020
Il Rapporto annuale AlmaLaurea conferma il trend positivo dell’Ateneo
Immagine
rapporto annuale almalaurea

L’Università di Milano-Bicocca conferma il suo trend positivo relativamente al placement e alla soddisfazione da parte dei propri studenti. I risultati positivi si registrano sia in relazione al panorama nazionale sia nei confronti della rilevazione precedente. Ad attestarli sono le nuove indagini del Consorzio interuniversitario Almalaurea contenute nel XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati, presentato oggi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’analisi restituisce una puntuale fotografia del panorama universitario italiano, coinvolgendo le 76 università che ad oggi aderiscono al Consorzio.

Questi i dati per i laureati dell’Università di Milano-Bicocca:

  • a un anno dal conseguimento della laurea triennale, il tasso di occupazione è dell’83,9 per cento, superando di quasi 10 punti percentuali la media nazionale (74,1 per cento);
  • tra i laureati di secondo livello (corsi magistrali e a ciclo unico) a un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è pari all’81,1 per cento, confermando il distacco di quasi 10 punti dal dato nazionale attestatosi al 71,7 per cento. Dopo cinque anni dal conseguimento della laurea di secondo livello, la percentuale di occupati sale al 93,3 per cento, quasi 7 punti in più rispetto alla media degli altri atenei italiani (86,8 per cento).

Questi risultati positivi derivano certamente dalla preparazione dei nostri laureati, ma anche dalla qualità della didattica e dei servizi di placement del nostro ateneo che trovano nel mercato sia nazionale (in particolare lombardo), sia internazionale un terreno fertile per l’inserimento lavorativo dei nostri studenti.

Per ulteriori approfondimenti, puoi scaricare il rapporto completo sul sito AlmaLaurea

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/06/2020