Il Ministero dell’Università e della Ricerca lancia la consultazione pubblica "Più ricerca e più lavoro per il Paese Italia"

Martedì 29 Novembre 2022
Studenti, ricercatori, atenei e loro categorie e/o organismi rappresentativi hanno tempo fino al 16/12 per dire la loro su alcuni futuri interventi normativi del Miur, inseriti nel Piano biennale VIR per il 2023-2024
Consultazione pubblica via web

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha promosso la consultazione pubblica "Più ricerca e più lavoro per il Paese Italia", disponibile sul sito partecipa.gov.it, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. L'obiettivo dell'iniziativa è raccogliere contributi da parte degli stakeholders con riferimento a taluni interventi normativi di competenza del Ministero dell’Università e della ricerca.

Gli interventi normativi oggetto di consultazione sono inseriti nell’ambito del Piano biennale Vir (Verifica di impatto della regolamentazione) per il 2023-2024 e, pur diversi per contenuto, si propongono tutti di valorizzare il ruolo dei ricercatori, limitando la c.d. “fuga dei cervelli”, e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Alla consultazione, che rimarrà aperta fino al 16 dicembre, possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati interessati dagli effetti degli atti normativi selezionati nel piano biennale: studenti, ricercatori; atenei; categorie e/o organismi rappresentativi di queste categorie. Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA e seguire le indicazioni contenute in un questionario online.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 29/11/2022