Overfunding in appena una settimana per “Verso un rene in provetta?”

Giovedì 11 Aprile 2019
donna al microscopio

Overfunding dopo appena una settimana dal via: la campagna di raccolta fondi dedicata a “Verso un rene in provetta?”, il quarto tra i progetti selezionati nell'ambito del programma “Bicocca Università del Crowdfunding”, promosso dall'Università degli Studi Milano-Bicocca sulla piattaforma Produzioni dal Basso in pochi giorni ha già raggiunto – e superato – l’obiettivo economico di 5mila euro di fondi raccolti.

Un traguardo importante, per un progetto che mira a esplorare le potenzialità offerte da cellule staminali e ingegneria tissutale, con l’obiettivo a lungo termine di trovare nuove terapie sostitutive alla dialisi e al trapianto per le persone che soffrono di insufficienza renale: il 10% della popolazione italiana, secondo le stime del Ministero della Salute. Promosso da un team di ricercatori di Bicocca e Multimedica e da un imprenditore, “Verso un rene in provetta?” permetterà, grazie al crowdfunding, di finanziare la ricerca per sviluppare un modello cellulare tridimensionale per testare nuove terapie farmacologiche o di medicina rigenerativa e aiutare concretamente le persone affette da patologie renali.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/04/2019