Presentato al Comune di Milano il progetto ” You see me”, realizzato da studenti di Bicocca

Venerdì 22 Marzo 2019
borsa blu con scritta bianca iBicocca

Un gruppo di studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha presentato ieri,  all’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano, Lorenzo Lipparini, il progetto “You see me: Un osservatorio per monitorare la percezione del Brand Milano” .

Il progetto é nato all'interno del Milano Marketing Festival, durante il Markathon promosso da Class Editori in collaborazione con iBicocca, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Il tema del progetto è la valorizzazione del Brand della città di Milano; gli obiettivi sono la promozione del brand Milano come città innovativa e creativa, e la rilevazione e il monitoraggio di dati utili alle strategie di marketing territoriale.

Due i focus principali del progetto:

- il primo consiste in una esperienza di realtà virtuale , il cui obiettivo è comunicare al mondo l’identità di Milano, che si contraddistingue per l'innovazione e la creatività, in modo da accentuarne l’attrattività presso i potenziali futuri cittadini e visitatori.
L’esperienza della realtà virtuale si svolge all’interno di un box, una vera e propria stanza mobile itinerante in alcune delle principali città europee (Berlino, Lisbona, Londra e Madrid), e collocata in punti strategici per l’ elevato flusso di persone. Permetterà all’utente, una volta entrato nella stanza, di indossare il visore e vivere l’esperienza immersiva scegliendo tra 4 giornate tipo, che corrispondono a 4 profili tipici del lifestyle milanese: lo studente, lo startupper, il professionista in carriera/ businessman, il turista.

Ad esempio, scegliendo il profilo turista, si viene catapultati immediatamente nelle meraviglie del capoluogo meneghino e tramite la realtà virtuale potrai gustare un aperitivo nella spettacolare location della terrazza Martini dopo l’iconico selfie in piazza Duomo, o godere le bellezze del quartiere Brera, o ancora fare shopping in Galleria Vittorio Emanuele II. E chiudere con un aperitivo sui Navigli. La realtà virtuale permette di “teletrasportare” chiunque a Milano. “Puoi essere a Milano anche se sei a Berlino”.

- il secondo focus del progetto è quello di mappare tutti i contenuti multimediali di produzione amatoriale (fotografie e video) relativi alla città di Milano attraverso un Osservatorio con funzione di monitoraggio che si inserisce nel contesto dell'attuale Osservatorio Milano e a supporto di enti quali l’associazione Brand Milano e il Comune di Milano stesso.
L’Osservatorio è pensato quindi come una piattaforma permanente, una sorta di archivio multimediale dove confluiscono tutti i contenuti foto e video di carattere amatoriale e professionale relativi alla città di Milano. L’obiettivo è quello di rilevare il sentiment dei contenuti multimediali e quindi dati utili a comprendere come viene percepito il brand di Milano tramite algoritmi di intelligenza artificiale (AI) .

I dati raccolti saranno messi a disposizione quindi del Comune di Milano e in generale di tutte le altre organizzazioni che si occupano di city branding, per sviluppare e implementare strategie di marketing territoriale, per comunicare e promuovere al mondo l’identità di Milano.

Il Team è formato da Daniel Romano, Dora Dimeso, Gemma Domenella, Federica Aceto, Giulia Mazzarella, Davide Calcina, Iris Terzitta, Isabel Munaylla.

Per ulteriori informazioni sul progetto:
Tel. 02 64486318 – 02 64486514

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/03/2019