Presentato al Comune di Milano il progetto ” You see me”, realizzato da studenti di Bicocca

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
Venerdì 22 Marzo 2019
Immagine
borsa blu con scritta bianca iBicocca

Un gruppo di studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha presentato ieri,  all’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano, Lorenzo Lipparini, il progetto “You see me: Un osservatorio per monitorare la percezione del Brand Milano” .

Il progetto é nato all'interno del Milano Marketing Festival, durante il Markathon promosso da Class Editori in collaborazione con iBicocca, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Il tema del progetto è la valorizzazione del Brand della città di Milano; gli obiettivi sono la promozione del brand Milano come città innovativa e creativa, e la rilevazione e il monitoraggio di dati utili alle strategie di marketing territoriale.

Due i focus principali del progetto:

- il primo consiste in una esperienza di realtà virtuale , il cui obiettivo è comunicare al mondo l’identità di Milano, che si contraddistingue per l'innovazione e la creatività, in modo da accentuarne l’attrattività presso i potenziali futuri cittadini e visitatori.
L’esperienza della realtà virtuale si svolge all’interno di un box, una vera e propria stanza mobile itinerante in alcune delle principali città europee (Berlino, Lisbona, Londra e Madrid), e collocata in punti strategici per l’ elevato flusso di persone. Permetterà all’utente, una volta entrato nella stanza, di indossare il visore e vivere l’esperienza immersiva scegliendo tra 4 giornate tipo, che corrispondono a 4 profili tipici del lifestyle milanese: lo studente, lo startupper, il professionista in carriera/ businessman, il turista.

Ad esempio, scegliendo il profilo turista, si viene catapultati immediatamente nelle meraviglie del capoluogo meneghino e tramite la realtà virtuale potrai gustare un aperitivo nella spettacolare location della terrazza Martini dopo l’iconico selfie in piazza Duomo, o godere le bellezze del quartiere Brera, o ancora fare shopping in Galleria Vittorio Emanuele II. E chiudere con un aperitivo sui Navigli. La realtà virtuale permette di “teletrasportare” chiunque a Milano. “Puoi essere a Milano anche se sei a Berlino”.

- il secondo focus del progetto è quello di mappare tutti i contenuti multimediali di produzione amatoriale (fotografie e video) relativi alla città di Milano attraverso un Osservatorio con funzione di monitoraggio che si inserisce nel contesto dell'attuale Osservatorio Milano e a supporto di enti quali l’associazione Brand Milano e il Comune di Milano stesso.
L’Osservatorio è pensato quindi come una piattaforma permanente, una sorta di archivio multimediale dove confluiscono tutti i contenuti foto e video di carattere amatoriale e professionale relativi alla città di Milano. L’obiettivo è quello di rilevare il sentiment dei contenuti multimediali e quindi dati utili a comprendere come viene percepito il brand di Milano tramite algoritmi di intelligenza artificiale (AI) .

I dati raccolti saranno messi a disposizione quindi del Comune di Milano e in generale di tutte le altre organizzazioni che si occupano di city branding, per sviluppare e implementare strategie di marketing territoriale, per comunicare e promuovere al mondo l’identità di Milano.

Il Team è formato da Daniel Romano, Dora Dimeso, Gemma Domenella, Federica Aceto, Giulia Mazzarella, Davide Calcina, Iris Terzitta, Isabel Munaylla.

Per ulteriori informazioni sul progetto:
ibicocca@unimib.it
Tel. 02 64486318 – 02 64486514

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/03/2019