Il progetto Corridoi in lizza per il Premio Compasso d’Oro ADI

Lunedì 13 Novembre 2023
Ispirata al progetto “Corridoi Universitari” di Unicore , sotto l'egida dell'Agenzia ONU per i Rifugiati, era una installazione realizzata a novembre 2022 in Piazza della Scienza
Progetto Corridoi

Il progetto Corridoi è in lizza per il Premio Compasso d'Oro ADI, il più antico e il più autorevole premio mondiale di design. Il progetto organizzato da Fondazione Empatia Milano in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca e l’Università Statale di Milano è stato infatti selezionato per l’ADI Design Index 2023, entrando così nella rosa dei candidati alla XXVIII edizione del premio, nato nel 1954 da un'idea di Giò Ponti allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano.

L’iniziativa, ispirata al progetto “Corridoi Universitari” di Unicore (University Corridors for Refugees), sotto l'egida di UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati), consisteva in una installazione realizzata nel mese di novembre 2022 nel passaggio di piazza della Scienza tra gli edifici U3 "Bios" e U4 "Tellus". Un "gioco-non gioco" inclusivo per fare rivivere il viaggio di giovani migranti e rifugiati, con l'obiettivo di promuovere immedesimazione ed empatia.

Alla realizzazione del progetto avevano partecipato anche studenti di Milano-Bicocca, alcuni dei quali con background migratorio, e l'attuale coordinatrice del servizio Tutor-Plus dell’Ateneo, la prof.ssa Silvia Mugnano. Erano stati allestiti quattro corridoi fisici che gli studenti potevano percorrere, immedesimandosi con quattro storie di richiedenti asilo, partiti dal proprio Paese e attualmente studenti universitari a Milano. Durante i giorni dell'evento, un gruppo di Tutor - Plus e gli studenti di Milano-Bicocca protagonisti della mostra avevano supportato Fondazione Empatia nella costruzione e installazione di Corridoi. L'evento è stato un'occasione di confronto, sensibilizzazione e immedesimazione sui temi della migrazione, che toccano dal vivo anche i luoghi universitari.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 13/11/2023