PROMEHS aiuta a migliorare le competenze sociali ed emotive di insegnanti e studenti

Lunedì 20 Giugno 2022
Il progetto UE di cui Bicocca è capofila ha coinvolto 10mila studenti di 6 Paesi e i loro insegnanti.

E' terminata la fase di sperimentazione di PROMEHS - Promoting Mental Health at Schools, il progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea all’interno dei Bandi Erasmus+ realizzare da una rete internazionale di autorità pubbliche, network scientifici e associazioni, di cui l’Università di Milano-Bicocca è capofila.

Condotto in sei Paesi (Croazia, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Romania), con il coinvolgimento di 10mila studenti e dei loro insegnanti (di cui 1.400 studenti, dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di II grado, e 500 insegnanti della Lombardia e del Piemonte), lo studio ha confermato che attraverso attività mirate che coinvolgono docenti e studenti è possibile incrementare le loro competenze sociali ed emotive.

Per quanto riguarda i dati registrati in Italia, tra gli insegnanti coinvolti nella sperimentazione è stata osservata una forte crescita della resilienza rispetto al gruppo di controllo. Tra gli studenti, i miglioramenti più marcati sono stati rilevati tra i bambini di Scuola Primaria e i ragazzi della Secondaria di I grado, che hanno mostrato un incremento significativo soprattutto nella capacità di riconoscere le proprie emozioni. La presenza di comportamenti sociali positivi è aumentata in tutti gli studenti, in particolare quelli della Secondaria di I grado. È stata appurata, inoltre, una riduzione dei problemi di comportamento.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/06/2022