Ranking giovani università, cresce la posizione di Milano-Bicocca

Mercoledì 23 Giugno 2021
logo unimib

Nella classifica “THE Young University Rankings 2021” appena pubblicata (consultabile qui), l’Università di Milano-Bicocca si posiziona al 74esimo posto nel mondo.
L’Ateneo avanza di nove gradini rispetto al 2020, quando occupava l’83esima posizione, a fronte di un aumento degli atenei censiti che passano da 414 dello scorso anno ai 475 del 2021.

Nella classifica mondiale delle giovani università, quelle nate dopo il 1971, cresce dunque il punteggio complessivo dell’Università di Milano-Bicocca che passa dai 46,2 punti del 2020 ai 48,8 di quest’anno.
A livello italiano, complessivamente l’Ateneo si posiziona quarto, mentre sale sul primo gradino del podio in due aree disciplinari, Sociologia e Formazione, e al terzo posto nel parametro “Citations”, relativo all’influenza della produzione scientifica.

Gli indicatori di performance utilizzati sono in tutto 13, raggruppati in cinque aree con pesi differenti: insegnamento (ambiente di apprendimento); ricerca (volume, reddito e reputazione); citazioni (influenza della ricerca); prospettiva internazionale (personale, studenti e ricerca) ed entrate dalle aziende (trasferimento delle conoscenze).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/06/2021