Un rene in provetta per migliorare la vita di chi è affetto da insufficienza renale

Martedì 02 Aprile 2019
Al via la raccolta fondi di Bicocca Università del Crowdfunding.
psicologi

Il progetto, nato dall’idea di 4 ricercatori di Bicocca, Multimedica e un imprenditore, fa parte dei cinque selezionati nell’ambito dell’Università del Crowdfunding, l’iniziativa lanciata dall’Università Milano-Bicocca sulla community Produzioni dal Basso.

“Verso un rene in provetta?” è un progetto ambizioso, che mira a esplorare le potenzialità offerte da cellule staminali e ingegneria tissutale, con l’obiettivo a lungo termine di trovare nuove terapie sostitutive alla dialisi e al trapianto per le persone che soffrono di insufficienza renale (il 10% della popolazione italiana, secondo le stime del Ministero della Salute).
I fondi raccolti grazie alla campagna di crowdfunding, che ha come obiettivo economico 5.000 euro, verranno impiegati per acquistare tutto il materiale necessario alla creazione di colture di organoidi da cellule staminali renali adulte.

A partire da martedì 2 Aprile è possibile contribuire concretamente alla sua realizzazione tramite una donazione sulla pagina dedicata.

Leggi il comunicato stampa

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 02/04/2019