Selezionati i progetti vincitori della VI Call BiUniCrowd

Martedì 06 Febbraio 2024
Cinque i team che potranno realizzare il proprio progetto di ricerca grazie al crowdfunding
progetti selezionati VI call BiUniCrowd

Sono stati selezionati i cinque team, tra quelli candidati, che potranno realizzare il proprio progetto di ricerca grazie al crowdfunding nell’ambito della VI Call di BiUniCrowd.

Le proposte vincitrici sono:

• Tanti piccoli Porcellin! - Biosensori per il monitoraggio della qualità dei suoli che punta a sviluppare un prototipo di un biosensore capace di valutare la presenza nel suolo di sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente. L’approccio innovativo al tema ha raccolto l’interesse di a2a.
  • Map the Giants ha l'obiettivo di scoprire, studiare e proteggere le colonie coralline più grandi al mondo a partire da quelle delle Maldive ed è stato supportato direttamente dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Una casa chiamata Albero è un progetto che mira a realizzare un modello realistico di ecosistema albero da utilizzare per divulgare e sensibilizzare sull'importanza degli alberi, dei loro ambienti di vita e della biodiversità e potrà godere del supporto di Fondazione Cariplo.
  • Cinque minuti per cambiare la scuola desidera proporre una soluzione innovativa per raccontare l’idea di cambiamento organizzativo della scuola dal punto di vista dei dirigenti, attraverso una serie di videoclip. Il progetto ha incontrato il consenso di Edison-Fondazione EOS.
  • TinyNeuron - Silicon Neuron for AI è un progetto che punta a rendere più potenti e funzionali le applicazioni di AI, grazie allo sviluppo di due prototipi di processori neuromorfici che ricalcano il funzionamento di un neurone. L’idea, estremamente attuale, è stata scelta da Thales Alenia Space.

I team selezionati proseguiranno accedendo a un percorso avanzato di formazione che li aiuterà ad acquisire le competenze utili a sviluppare al meglio ogni aspetto del loro progetto in ottica di raccolta fondi. I vincitori del bando lanceranno poi la propria campagna di crowdfunding online sulla piattaforma Ideaginger.it

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/02/2024