La sociologa Carmen Leccardi è la nuova Presidente della Casa della Cultura di Milano

Lunedì 13 Dicembre 2021
Carmen Leccardi

Carmen Leccardi, professoressa emerita di Sociologia della Cultura in Bicocca, dal 30 novembre è la nuova Presidente della Casa della Cultura di Milano, uno dei centri cittadini più attivi nella promozione del dibattito culturale e politico. Succede al filosofo della politica professor Salvatore Veca, scomparso quest'autunno, che ricoprì questa carica dal 2014.

Carmen Leccardi è la prima donna che assume questo ruolo dall'anno di fondazione della Casa della Cultura. La sua elezione rappresenta anche il riconoscimento dell'attività che la professoressa ha svolto in questi anni alla Casa della Cultura come promotrice di percorsi e riflessioni intorno alla trasformazione dei modelli culturali, con particolare riferimento ai giovani e alle donne.

La Casa della Cultura, nata nel 1946 per volontà di un gruppo di intellettuali milanesi, da allora nella sede di via Borgogna anima il dibattito pubblico e la ricerca culturale e sociale a Milano. Ogni anno da settembre a giugno, propone un intenso programma di incontri, seminari e corsi in cui si possono incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale milanese, italiana e internazionale.

Biografia

Accademica, Carmen Leccardi è stata professoressa ordinaria di Sociologia della Cultura all'Università di Milano-Bicocca dal 2004 all'a.a. 2020-2021 e coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Dal 2013 al 2020 ha diretto il Centro di Ricerca Interuniversitario ‘Culture di Genere’ che mette in rete sei atenei milanesi e dal 2013 al 2015 è stata Presidente dell’ESA-European Sociological Association.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: Youth and the New Adulthood. Generations of Change (con J. Wyn et al.), 2020, Springer; Un nuovo individualismo? Individualizzazione, soggettività e legame sociale (a cura di, con P. Volonté), 2017, Egea; Youth, Space and Time. Agoras and Chronotopes in the Global City (editor con C. Feixa e P. Nilan), 2016, Brill; Sociologias del tiempo, 2015, Finis Terrae.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 13/12/2021