Staff mobility INVEST: buone pratiche di well-being tra Karelia e Bicocca

Lunedì 11 Novembre 2024
Immagine
INVEST

Dal 11 al 15 novembre 2024, Leena Hiltunen, Student Welfare Officer e insegnante speciale presso la Karelia University, ha partecipato alla prima staff mobility for training nell’ambito di INVEST presso l'Università di Milano-Bicocca. Questa visita Erasmus ha posto l'accento sul benessere studentesco, l'inclusività e la collaborazione internazionale all'interno dell'alleanza INVEST.

Punti salienti della visita:
- Incontri con lo staff INVEST e la coordinatrice locale prof.ssa Gabriella Pasi, per rafforzare la collaborazione all'interno dell’alleanza.
- Interazione con i Bicocca University Angels (BUA), un gruppo studentesco che supporta gli studenti in scambio e i programmi di mobilità.
- Approfondimenti su diversità e inclusione grazie al progetto B. Inclusion, con un focus sulle pratiche di Universal Design for Learning.
- Collaborazione con la prof.ssa Silvia Mari, coordinatrice del WP3 sul well-being degli studenti nell’ambito di INVEST presso Bicocca.
- Scoperta del Life Design Psy-Lab, un’iniziativa innovativa per l’orientamento professionale.
- Esplorazione del progetto FISU Healthy Campus, uno strumento per migliorare il benessere nei campus universitari.
- Discussioni sulla salute mentale degli studenti con il team di consulenza psicologica, affrontando la crescente domanda di supporto.

L'agenda attentamente organizzata dall’Ufficio Relazioni Internazionali ha evidenziato l’impegno della Bicocca nel supporto olistico agli studenti e nella promozione dell’internazionalizzazione. La visita di Leena rappresenta un esempio concreto dell’impatto trasformativo degli scambi Erasmus, favorendo connessioni e la condivisione di buone pratiche tra università europee.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 31/01/2025