Uno studio internazionale guidato da Milano-Bicocca rivela che alcuni laghi soffrono più degli oceani per l'inquinamento da plastica

Giovedì 13 Luglio 2023
Microplastiche nei laghi
Veronica Nava e Barbara Leoni durante l’attività di campionamento

Uno studio internazionale guidato da Milano-Bicocca, pubblicato su Nature, ha messo in luce che, in alcuni casi, le concentrazioni di plastiche e microplastiche negli ambienti d’acqua dolce sono maggiori di quelle riscontrate nelle aree oceaniche

Lo studio è stato guidato dalla giovane ricercatrice Veronica Nava, assegnista  del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca, sotto la supervisione della professoressa Barbara Leoni, coordinatrice del gruppo di ricerca di Ecologia e gestione delle acque interne che nello stesso dipartimento si occupa di laghi e fiumi. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature col titolo “Plastic debris in lakes and reservoirs” (DOI:10.1038/s41586-023-06168-4).

Il progetto ha coinvolto 79 ricercatori appartenenti al network internazionale Global Lake Ecological Observatory Network (GLEON), che hanno prelevato campioni di acqua superficiale, usando dei retini da plancton, da 38 laghi collocati in 23 diversi Paesi, distribuiti in 6 continenti, rappresentativi di diverse condizioni ambientali. I campioni sono poi stati analizzati all’Università di Milano-Bicocca, grazie alla strumentazione tecnologicamente avanzata messa a disposizione dalla rete interdipartimentale di spettroscopie di ateneo.

Tra i laghi in cui è stata evidenziata la maggior contaminazione da detriti di plastica sono risultati i laghi Maggiore (CH-IT), Lugano (CH-IT), Tahoe (USA) e Neagh (UK).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 03/08/2023