Tashkent ospita la GEM-SILKWAY Summer School 2025: energia verde al centro del dialogo internazionale

Martedì 08 Luglio 2025
Formazione internazionale, cooperazione regionale e diplomazia energetica al centro dell’edizione 2025, con studenti e docenti da Europa e Asia Centrale riuniti per progettare un futuro sostenibile
Immagine
Acciarri GEM

Dal 23 al 27 giugno si è svolta a Tashkent la 18ª edizione della GEM-SILKWAY Summer School, evento internazionale dedicato alla gestione dell’energia sostenibile. 

Organizzata nell’ambito della rete internazionale SILKWAY, diretta dal presidente prof. Maurizio Acciarri (Milano-Bicocca),
l’edizione 2025, ha riunito 28 studenti da Europa, Azerbaigian e Asia Centrale, insieme a esperti e rappresentanti istituzionali, per affrontare le sfide della transizione energetica.

Avviata nel 2013 a Milano, la Summer School Green Energy Management (GEM) è dedicata alla formazione di giovani ricercatori, professionisti e decisori politici sui temi della transizione energetica, delle energie rinnovabili e delle tecnologie sostenibili. 

L’edizione 2025 è stata progettata per offrire una formazione multidisciplinare, con un focus specifico sull’Asia Centrale, una regione strategica e ricca di potenziale per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte il Rettore della National University of Uzbekistan, Prof. Inom Madjidov, la Vice Rettrice Prof.ssa Raima Shirinova e il Ministro Plenipotenziario per l’Asia Centrale, Federico Failla. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento della rete SILKWAY e delle sue Summer School nell’iniziativa diplomatica “Italia + 5”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Questa iniziativa, che vede l’Italia come Paese promotore all’interno dell’Unione Europea, si propone di rafforzare il dialogo e la cooperazione multilaterale con le cinque repubbliche centroasiatiche: Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

La scuola ha anche ospitato una tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività ufficiali dell’iniziativa “Italia + 5”, dal titolo: Common Horizons: A Shared Vision for Green Energy Transition.

Il prossimo appuntamento della Summer School è previsto a giugno 2026 a Dushanbe, Tagikistan.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/07/2025