TinyNeuron - Silicon Neuron for AI: è online la prima campagna di crowdfunding della VI call BiUniCrowd

Mercoledì 03 Aprile 2024
Immagine
TinyNeuron - Silicon Neuron for AI per BiUniCrowd

Un microchip può funzionare come una rete di neuroni? È la domanda a cui sta cercando di dare una risposta il gruppo guidato da Lorenzo Stevenazzi, dottorando in Fisica Applicata ed Elettronica in Bicocca, insieme a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti che arrivano dal nostro Ateneo ma anche da Bocconi: Mattia Tambaro, Andrea La Gala, Chiara Guerini, Matteo Stevenazzi, Elia A. Vallicelli e Marcello De Matteis.

È il team di ricerca di TinyNeuron, la prima campagna online tra quelle selezionate con la VI call BiUniCrowd. L’obiettivo del progetto è raccogliere 10.000 euro per sviluppare un prototipo di microchip neuromorfico, capace di replicare il funzionamento elettrico di popolazioni di neuroni e del cervello umano. Un microchip che permetterà di risolvere algoritmi di intelligenza artificiale molto più complessi consumando molta meno energia, con ricadute nell’ambito del monitoraggio dell’ambiente nonché nell’integrazione di protesi robotiche con il corpo umano.

La campagna è sostenuta da Thales Alenia Space che la co-finanzierà con un contributo di 5.000 euro appena il contatore della campagna di raccolta fondi avrà raggiunto il 50% dell’obiettivo di raccolta.

Scopri il progetto e sostienilo anche tu con una donazione!

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 03/04/2024