Tumori cerebrali maligni: uno studio clinico identifica un nuovo, promettente farmaco biologico

Mercoledì 27 Settembre 2023
La ricerca è stata ideata e coordinata da Angelo Vescovi, direttore scientifico dell’IRCCS Casa sollievo della sofferenza di san Giovanni Rotondo (FG) e professore associato presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze di Milano-Bicocca
Immagine
Brain

Uno studio clinico ha identificato un nuovo, promettente farmaco biologico contro le staminali del cancro nella cura del glioblastoma multiforme (GBM), il più comune e aggressivo tra i tumori maligni del cervello, con 40.000 nuovi casi all’anno nel mondo e un’aspettativa di vita alla diagnosi di soli 14,5 mesi. La proteina morfogenetica ossea ricombinante umana 4 (hrBMP4) potrebbe inaugurare ora un approccio terapeutico del tutto inedito per questa neoplasia. L’obiettivo non è più cercare di uccidere tutte le cellule del cancro, ma focalizzarsi, come bersaglio, solo sulle cellule staminali carcinogeniche, vero motore dello sviluppo tumorale. Inoltre, non si cerca di ucciderle, come avviene con i trattamenti attuali, ma, agendo su di esse per farle diventare mature e differenziate, le si rende incapaci di moltiplicarsi e sostenere la crescita del tumore.

La nuova terapia, detta appunto di pro-differenziamento, ha superato lo studio clinico di fase 1, dimostrando di essere sicura e molto ben tollerata in una popolazione di pazienti affetti da glioblastoma recidivante. La proteina  ha inoltre iniziato a dare prova della sua efficacia nel bloccare, e in alcuni casi eliminare, la neoplasia. 

Il trial è stato messo a punto e sostenuto con oltre 14 milioni di euro da StemGen SpA, biotech italiana nata all’interno dell’Università di Milano-Bicocca. La ricerca è stata ideata e coordinata da Angelo Vescovi, direttore scientifico dell’IRCCS Casa sollievo della sofferenza di san Giovanni Rotondo (FG) e professore associato presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze della Bicocca. Vescovi è stato pioniere nell’identificare le cellule staminali cerebrali umane e quelle dei glioblastomi e ha ideato l'approccio di pro-differenziazione nel trattamento dei tumori del cervello. 

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/09/2023