Vedere significa comprendere? Dall’identità reale a quella virtuale

Mercoledì 21 Dicembre 2022
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Pirelli HangarBicocca propone un corso di formazione per docenti di scuola secondaria di I e II grado. Domande entro il 12 gennaio 2023

Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca ha presentato Vedere significa comprendere? Dall’identità reale a quella virtuale, una nuova edizione del corso di formazione per docenti della scuola secondaria di I e II grado progettato insieme al duo artistico The Cool Couple, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

L’intento di questo nuovo corso di formazione è quello di accompagnare gli insegnanti in un percorso di progettazione partecipata a partire dagli spunti forniti dalla mostra “Neons Corridors Rooms” di Bruce Nauman in Pirelli HangarBicocca. Lo scopo è fornire, grazie alla visione e alla pratica dei The Cool Couple, nuovi strumenti didattici che promuovano l’importanza dell’esperienza fisica, del valore dell’apparato percettivo e sensoriale, emotivo e razionale dei corpi per conoscere e conoscersi in contrasto con la digitalizzazione sistematica di molte azioni, situazioni ed ambiti della vita quotidiana. All’interno di questo contesto si ragionerà insieme sul rapporto tra mondo reale e virtuale, affrontando temi come la smaterializzazione del corpo, la frammentazione ed espansione dell'identità online e l’apparente dissoluzione del confine tra dimensione pubblica e privata nel digitale.

Strutturato in tre incontri (in programma il 21 e 30 gennaio e il 4 febbraio 2023), il corso è gratuito e a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti, ed è riservato a docenti di qualsiasi disciplina operanti nella scuola secondaria di I e II grado. La domanda di partecipazione può essere presentata fino a giovedì 12 gennaio 2023.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/12/2022