Il Dottorato in Scienze Polari si basa sulla convenzione fra Università Ca’ Foscari Venezia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Milano Bicocca, l’Università di Pisa e l’INGV.
Obiettivo fondamentale del dottorato è la formazione di giovani esperti con un'ampia ed approfondita preparazione di tipo scientifico ed e una solida attività di ricerca originale ed innovativa sui temi legati ai cambiamenti globali ed agli effetti nelle regioni polari. I temi di ricerca saranno affrontati con approcci inter- e multidisciplinari e sono descritti nel bando.
Per l’a.a. 2019/2020 è previsto il finanziamento di nove borse di dottorato.
- 2 borse saranno finanziate dall’Università Ca’Foscari Venezia
- 4 borse saranno finanziate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, di cui 2 su temi di ricerca inerenti al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) ed 1 su temi di ricerca riguardanti il Programma di Ricerche in Artico (PRA).
- 1 borsa sarà finanziata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca
- 1 borsa sarà finanziata dall’Università di Pisa e vincolata alla tematica: “Il sistema antartico e la sua risposta ai cambiamenti globali”
- 1 borsa sarà finanziata dall’INGV e vincolata alla tematica: “I sistemi polari e le loro risposte ai cambiamenti globali”
Informazioni: http://www.unive.it/dottorati; http://www.unive.it/phd-degrees.
Tel: 041 234 7329 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) email: phd.application@unive.it.
Scadenza bando: mercoledì 10 aprile 2019 ore 13:00.
a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 15/05/2019