All’interno delle azioni previste dal GEP - Gender Equality Plan di Ateneo, l’OPO - Osservatorio per le pari opportunità dell’Università di Milano-Bicocca promuove, in continuità con il 2023, incontri/seminari sulla genitorialità, proponendo riflessioni sulle molteplici dimensioni che la strutturano oggi, volte a promuovere la condivisione delle responsabilità di cura tra i generi, la conciliazione tra attività di cura e lavoro e, in generale, una maggiore consapevolezza da parte dei padri delle responsabilità e dei carichi di lavoro legati alla cura dei figli. Le tematiche trattate sono molte e diverse, con apertura alle diverse prospettive culturali, educative, scientifiche (Azione GEP 1.2.1). Gli incontri vengono organizzati anche in collaborazione con l’Asilo Nido e la Scuola dell’infanzia di Bicocca.
Nell'anno accademico 2024/25 sono state realizzate 14 iniziative.
Di seguito gli eventi previsti per l'a.a. 2025/26.
Viene proposto un workshop per dipendenti Bicocca (docenti e personale tecnico amministrativo) sul tema della ‘’fatica nel rapporto genitori-figli’’. Verranno individuati alcuni temi relativi ad alcune sfide della genitorialità odierna (per esempio, uso della tecnologia, gestione dei conflitti, uso del tempo, solitudine, etc.), attraverso domande guidate e riflessioni condivise durante il workshop.
Il Prof. Matteo Lancini, che guiderà il workshop, aiuterà i presenti a individuare punti di lavoro, problematiche comuni, esempi positivi, suggerimenti, sui quali potersi aiutare reciprocamente. L'obiettivo è quello di favorire il confronto tra colleghi su queste tematiche, sperando che da questo generi un dialogo e un confronto che possa proseguire anche successivamente allo svolgimento dell'incontro.
Modalità: Workshop
Luogo: Aula U6-39 (piazza dell'Ateneo Nuovo 1, edificio U6 Agorà, primo piano)
Durata: 2 ore
Data e ora: 23 ottobre 2025, ore 16.00-18.00
Moderatore: Michele Castelli
Conduttore: Matteo Lancini
Potenziali destinatari: genitori di adolescenti e giovani
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form online
Nel seminario si esploreranno i possibili percorsi di costruzione della co-genitorialità, dalla gravidanza ai primi mesi di vita con il bambino/a, evidenziando come questi siano influenzati dall'intreccio tra dimensioni educative, culturali e bio-psico-sociali. In particolare verrà esplorato come l'apporto delle neuroscienze può fornire ulteriori chiavi di comprensione delle diverse traiettorie di costruzione della co-genitorialità ,
ovvero di un "essere e sentirsi genitori", basato sulla condivisione, la cooperazione ,la creazione di uno spazio mentale ed emozionale entro cui pensare una figlia, un figlio.
Attraverso la narrazione di storie, si parlerà delle aspettative e delle fantasie che si attivano già in gravidanza, di come queste condizionino la vita con il neonato e la relazione di coppia e di come la conoscenza, ancor poco diffusa a causa di una visione idealizzata della genitorialità, dei momenti “tipici&critici” (es. allattamento e difficoltà di alimentazione, ritmi sonno-veglia, pianto) possa sostenere l’esperienza genitoriale nei momenti critici e non gratificanti ponendo le basi per una genitorialità responsiva ed effettivamente condivisa.
Modalità: seminario in presenza
Luogo: edificio U16, aula 7 (Via Thomas Mann n. 8, Milano)
Durata: 2 ore
Data e ora: 11 novembre 2025, ore 14.30-16.30
Relatori: Ciro Capuano, pediatra neonatologo, e Giovanna Bestetti, pedagogista
Potenziali destinatari: genitori, educatori
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form online
L'incontro è organizzato dalla Fondazione Bambini Bicocca e vuole aprire una riflessione sul rapporto tra bambine, bambini, robot e altri linguaggi, intesi come dispositivo che favorisce la scoperta e coltiva la curiosità sin dalla prima infanzia.
Modalità: seminario online
Durata: un’ora e mezza
Data e ora: 13 novembre 2025, ore 18.00-19.30
Relatrici: Luisa Zecca e Maddalena Cocco
Potenziali destinatari: operatori e famiglie con bambini da 0 a 6 anni
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form online
Link per accedere al seminario: https://unimib.webex.com/
Il laboratorio “Media digitali in famiglia: spazi di confronto e supporto per genitori” prevede un ciclo di incontri, dedicati principalmente a genitori di preadolescenti e adolescenti, strutturati in due fasi. Una prima fase, di ascolto e analisi dei bisogni, permetterà di individuare le principali aree di interesse e preoccupazione su cui focalizzare gli incontri successivi (a titolo illustrativo, l’uso dei social media e dell’Intelligenza Artificiale, il gaming, il sexting, la sicurezza online, il benessere digitale, ecc.). Successivamente verranno organizzati momenti laboratoriali tematici, caratterizzati da un metodo dialogico, che affronteranno temi come la co-costruzione di approcci educativi situati, la promozione di un uso critico e riflessivo dei media e le strategie per gestire eventuali “conflitti mediali”. L’obiettivo è creare spazi di apprendimento condiviso e supporto, in cui i genitori possano scambiare esperienze, acquisire possibili strumenti e riflettere sulle proprie pratiche educative.
Modalità: laboratorio in presenza
Luogo: Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Edificio U6, Quarto piano
Durata: 2 ore
Data e ora: 20 novembre 2025, ore 15.30-17.30 [primo laboratorio del ciclo di incontri]
Relatore: Davide Cino
Potenziali destinatari: genitori di preadolescenti e adolescenti
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form online
Il seminario, prendendo spunto dalla metafora del "dono leggero" di Andrea Canevaro (1999), esplorerà il tema delle funzioni educative nell’ambito protettivo-affettivo e normativo-emancipativo, così come si manifestano nelle pratiche educative dei genitori di bambine/i dai 0 ai 10 anni.
Nel corso dell’incontro si rifletterà su alcune questioni legate all’educare, oggi, da parte di madri e padri, ponendo attenzione al ruolo dei genitori come adulti significativi, capaci di assolvere entrambe le funzioni educative.
La prima parte dell'incontro (ore 16.00–17.00) si svolgerà sotto forma di seminario, con un approccio prevalentemente teorico, ma in forma dialogica e partecipata.
A seguire, nella seconda ora (ore 17.00–18.00), è previsto un momento laboratoriale in piccoli gruppi, caratterizzato da modalità attive ed esperienziali che favoriranno il coinvolgimento diretto e la condivisione dei partecipanti.
Modalità: seminario online
Durata: 2 ore
Data e ora: 28 novembre 2025, ore 16.00-18.00
Relatrice: Alessia Cinotti
Potenziali destinatari: Il seminario è rivolto a genitori che siano studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale, personale tecnico-amministrativo e docente, assegnisti, specializzandi, dottorandi e corsisti del percorso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. La partecipazione alla prima parte del seminario è, in linea generale, aperta a tutte le persone interessate alla tematica (cittadinanza, educatori, pedagogisti, docenti ecc.).
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form online
Link per accedere al seminario: https://unimib.webex.com/meet/alessia.cinotti
Per eventuali domande o curiosità: [email protected]
Il seminario, aperto e online, pensato per coinvolgere un pubblico ampio, composto da studenti, accademici, genitori e professionisti, e dedicato al tema della mediazione genitoriale, esplorerà il ruolo dell’educazione ai media e delle competenze digitali come elemento chiave per interpretare e gestire le dinamiche mediali in contesti familiari. Durante il seminario saranno discusse opportunità e sfide relative all’incorporazione dei media digitali nel contesto domestico, presentando dati di ricerche nazionali e internazionali sul tema, con l’obiettivo di superare le narrazioni normative sull’argomento, proponendone letture più dialogiche, critiche e plurali. L’incontro darà spazio anche alle esperienze dei partecipanti, volontariamente riportate, per valorizzare la co-costruzione di saperi situati e favorire un confronto partecipato.
Modalità: seminario online, durante una lezione
Durata: 1,5 ore
Data e ora: 11 dicembre 2025, ore 14.30-16.00
Relatore: Davide Cino
Potenziali destinatari: studenti, accademici, genitori e professionisti
Link per il collegamento: meet.google.com/jzv-pxia-bfh
La letteratura scientifica evidenzia che il ruolo dei padri durante l’adolescenza ha un impatto significativo sul benessere e sullo sviluppo dei figli, specialmente in situazioni di specifiche difficoltà. Il seminario intende affrontare principali dinamiche relazionali che caratterizzano le adolescenze complesse e le dimensioni principali, evidenziate dalla ricerca, sul ruolo del padre.
Tra queste, le principali sembrano essere:
1. Il coinvolgimento e supporto emotivo: i padri coinvolti e presenti forniscono supporto emotivo, che aiuta gli adolescenti a sviluppare autostima e capacità di gestione delle emozioni.
2. I modelli di comportamento: i padri agiscono come modelli di comportamento, influenzando valori, atteggiamenti e strategie di coping degli adolescenti.
3. Le relazioni positive: rapporti stretti e affettuosi sembrano correlati a minor incidenza di depressione, ansia e problemi comportamentali nelle adolescenze difficili.
4. Il ruolo nella gestione dei conflitti: i padri possono aiutare gli adolescenti a sviluppare abilità di risoluzione dei conflitti e autonomia.
Modalità: seminario in presenza e online
Luogo: aula U2/8b
Durata: 1 ora e mezza
Data e ora: 11 dicembre 2025, ore 15.00-16.30
Relatrice: Alessandra Santona
Potenziali destinatari: Studenti, PTA, Docenti
Il percorso è rivolto a genitori interessati a confrontarsi in modo informale e partecipato su difficoltà e opportunità legate all’equilibrio tra vita lavorativa e familiare. Gli incontri, a cadenza mensile o ogni due mesi, sono di natura dialogica e guidati da due facilitatori, con l’obiettivo di creare un contesto accogliente e non giudicante. Il dialogo si sviluppa a partire da domande-stimolo proposte dai facilitatori e da questioni sollevate spontaneamente dal gruppo, in ottica condivisa.
Durante gli incontri saranno favoriti l’ascolto attivo, la raccolta visiva di idee e la valorizzazione dei saperi situati. Il passaggio dal problem posing al problem solving avviene in modo collettivo, senza offrire risposte precostituite. I temi dei successivi incontri vengono scelti insieme, in base ai bisogni emergenti. Il gruppo diventa così una piccola comunità di pratica e sostegno fondata sui principi dell’educazione fra pari. Il numero consigliato di partecipanti è 10–15 genitori.
Modalità: Gruppo di testimonianza/confronto in presenza
Luogo: da definire
Durata: 1 ora e mezza
Data e ora: 6 febbraio 2026, ore 15.00-16.30 [primo incontro del percorso]
Conduttori: Michele Castelli e Davide Cino
Potenziali destinatari: Genitori
La punizione è un buon strumento educativo? Ma cosa si intende in realtà per punizione? E qual è il confine di una punizione giusta? Il seminario, dedicato ai genitori, affronterà il tema del delicato rapporto fra educare e punire, portando l'attenzione sull'ambiguità di quei gesti e comportamenti che, anche se mossi da intenzioni educative ("è per il tuo bene") possono essere percepiti come violenti.
Il seminario vuole essere l'occasione per confrontarsi sulle pratiche genitoriali che possono aiutare uscire da quei momenti di crisi nella relazione con i figli in modo positivo e rispettoso.
Modalità: seminario online
Durata: 2 ore
Data e ora: 9 marzo 2026, ore 17.00-19.00
Relatori: Elisabetta Biffi
Potenziali destinatari: genitori, educatori
L’ospedalizzazione rappresenta per i bambini e per i loro genitori un’alterazione dei rapporti familiari e sociali quotidiani. È un’esperienza straniante, che pone bambini e adulti di fronte a sentimenti di solitudine, di paura e noia, a seconda della malattia che ha condotto in un reparto di Pediatria, delle caratteristiche del nucleo familiare e del temperamento dei soggetti. Famiglie e bambini hanno bisogno di un supporto da parte di professionisti competenti presenti in reparto, tra cui gli insegnanti, preparati ad accogliere le loro istanze, nel rispetto delle peculiarità che rendono una famiglia diversa dall’altra, un bambino e un ragazzo diversi dagli altri.
In questa cornice, nel corso del seminario verrà approfondito il tema dell’accompagnamento delle famiglie nel percorso di ospedalizzazione, mettendo in luce la relazione con il personale sanitario e con gli insegnanti della scuola in ospedale.
Modalità: seminario
Luogo: da definire
Data: 25 marzo 2026, ore 17.00-19.00
Durata: 2 ore
Relatrici: Francesca Linda Zaninelli e Germana Mosconi
Attraverso la lettura e l'analisi di albi illustrati si propone una riflessione sulle ragioni che ancora oggi spingono gli adulti a leggere e raccontare storie ai bambini e sulle possibili modalità narrative a cui ricorrere.
Il seminario è organizzato dalla Fondazione Bambini Bicocca.
Modalità: seminario in presenza
Luogo: U27 - Scuola dell'infanzia Bambini Bicocca, Piazza dei Daini 6
Durata: 2 ore
Data e ora: 16 aprile 2026, ore 17.30-19.30
Relatrice: Donata Ripamonti
Potenziali destinatari: famiglie, operatori, educatrici, insegnanti e chi è interessato alla pedagogia dell'infanzia.
Lettura animata di un racconto e pranzo insieme in zona BICOCCA con adulti e bambini
per favorire conoscenza e confronto
Modalità: incontro in presenza
Durata: 4 ore
Data e ora: 18 aprile 2026, ore 11.00-15.00
Relatrice: Miriam Colombo
Potenziali destinatari: bambini età scuola infanzia e scuola primaria e genitori
Una delle principali funzioni della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare è quella di garantire ai bambini e ai ragazzi malati il diritto allo studio in un’ottica inclusiva e di continuità educativa rispetto al percorso formativo già intrapreso. Entrambe le realtà si configurano come possibilità per bambini e ragazzi di rimanere ancorati alla vita quotidiana e in particolare ad un ambito, quello scolastico, che rappresenta la “normalità” in quanto contesto di crescita sia da un punto di vista cognitivo che sociale e affettivo. In questo senso sia la scuola in ospedale che l’istruzione domiciliare sono da considerarsi parte integrante dei percorsi di cura che interessano bambini e ragazzi con esperienza di malattia e di ospedalizzazione.
Alla luce di queste considerazioni, il seminario propone una riflessione sia sulle funzioni della scuola in ospedale, in relazione alla complessità del contesto sanitario in cui si realizza, e sia sull’importanza della scuola al domicilio, in quanto esperienza “ponte” tra il periodo di ospedalizzazione e il successivo rientro nella scuola di appartenenza del bambino e del ragazzo malati.
Modalità: seminario
Luogo: da definire
Data: 22 aprile 2026, ore 17.00-19.00
Durata: 2 ore
Relatrici: Germana Mosconi, Francesca Linda Zaninelli e Barbara Balconi
Potenziali destinatari: insegnanti ospedalieri, insegnanti di istruzione domiciliare, insegnanti di scuola tradizionale, genitori, studentesse e studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e di Scienze dell’educazione, operatori socio-sanitari.
Durante il webinar, organizzato dalla Fondazione Bambini Bicocca, si discuterà dei significati delle transizioni, delle difficoltà e delle opportunità che i bambini e i genitori possono incontrare nel passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia e dalla scuola dell'infanzia alla primaria. L'incontro sarà un'occasione per riflettere e confrontarsi su questo tema anche a partire dalle esperienze portate dai partecipanti.
Modalità: seminario online
Durata: un’ora e mezza
Data e ora: 21 maggio 2026, ore 18.00-19.30
Relatrici: Susanna Mantovani, Luisa Zecca, Piera Braga insieme a Tiziana Morgandi e Sabrina Croci
Potenziali destinatari: operatori e famiglie con bambini da 0 a 6 anni