Tra le novità della quarta edizione del Bicocca Music Festival, c’è stata la possibilità per alcune band composte da studenti dell’ateneo di esibirsi di fronte a una giuria d’eccezione, con nomi del calibro di Luca Jurman e Dario Cantelmo. Il contest si è svolto lo scorso 17 maggio sul palco del Centro Sarca di Sesto San Giovanni.
A trionfare è stato SemonD, un originale progetto musicale ideato da Simone Rovetta. Il riconoscimento è stato assegnato per la qualità compositiva dei brani inediti, la cura degli arrangiamenti e la consapevolezza espressiva nella performance dal vivo. La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al duo Find Yourself, formato dai giovanissimi Francesco Fregni (chitarra) e Chiara Musumeci (voce), per la qualità espressiva della performance vocale e per una promettente presenza scenica, capace di superare i limiti dell’esperienza.
Consapevoli dell’importanza per i giovani musicisti di esibirsi dal vivo con frequenza, è stato assegnato anche un premio speciale alle due band vincitrici: l’opportunità di salire sul palco della Summer Season del BIM di Milano, venerdì 27 giugno, dalle 18.30 alle 20.00 in apertura alla band Alleria, formazione che proporrà una selezione di brani di musica napoletana, spaziando dalla tradizione a Pino Daniele.
A introdurre le esibizioni, Marco Mascolo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ingresso libero da via Piero e Alberto Pirelli, 10
In caso di brutto tempo l’evento si terrà all’interno del Bicocca Pavilion
Duo acustico composto da Chiara Musumeci (voce) e Francesco Fregni (chitarra). Uniti da una passione per il blues e una vasta esperienza musicale, propongono cover rielaborate con l’obiettivo di sviluppare un’identità sonora personale. Il loro nome riflette un percorso artistico e umano di ricerca e crescita condivisa.
Progetto solista di Simone Rovetta, vincitore del contest universitario. Con l’album Distance, SemonD esplora in chiave intimista il tema delle relazioni e del cambiamento, attraverso brani completamente autoprodotti. La sua musica è un racconto emotivo che alterna forza e vulnerabilità.