La povertà energetica in Italia: al via un’indagine socio-economica per orientare le politiche

Venerdì 18 Luglio 2025
Un progetto congiunto di CESISP e Federconsumatori
Immagine
mani chiuse a coppa che offrono luce

Il CESISP - Centro Studi di Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico – e Federconsumatori avviano un progetto congiunto per indagare le determinanti della povertà energetica nel nostro Paese. L’indagine empirica coinvolgerà 450 nuclei familiari distribuiti in varie aree del territorio nazionale.

L' obiettivo analizzare in modo sistematico come condizioni abitative, capacità informative e caratteristiche socio-economiche influenzino l’accesso ai servizi energetici essenziali. Saranno raccolti dati su reddito, ISEE e composizione familiare, condizioni dell’abitazione e dell’impianto, comprensione delle bollette e delle offerte, conoscenza e utilizzo di bonus e misure di sostegno, opinioni e proposte degli utenti.

La ricerca permetterà di individuare aree di vulnerabilità, analizzare le difficoltà informative nel mercato retail dell’energia, elaborare raccomandazioni per policy maker e regolatori, come ARERA, per rafforzare la tutela dei consumatori vulnerabili e migliorare la trasparenza e promuovere un uso consapevole dell’energia.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative promosse a livello europeo e nazionale, in coerenza con le indicazioni del PNIEC, della nuova Direttiva sull’Efficienza Energetica (UE 2023/1791) e delle raccomandazioni europee in tema di misurazione e contrasto alla povertà energetica. Con questa iniziativa, CESISP e Federconsumatori contribuiscono allo sviluppo di politiche pubbliche per una transizione energetica inclusiva.
 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/07/2025