PhD Academy “Preventing and Combating Violence Against Women – the Istanbul Convention after EU accession” presso la Venice International University (VIU), Venezia 26-30 Gennaio 2026

Giovedì 21 Agosto 2025
Candidature aperte fino al 30 Settembre 2025
Immagine Ateneo

L’Università di Milano-Bicocca (Prof. Marina Calloni) - insieme a Ca’ Foscari Università di Venezia (Prof. Sara De Vido) e la Sabanci University (Prof. Zeynep Gülru Goker), in collaborazione con la rete UN.I.RE. (UNiversità In REte contro la violenza di genere) e OCEAN (Open Council of Europe Academic Networks) - organizza la PhD Academy “Preventing and Combating Violence Against Women – The Istanbul Convention after EU accession”, che si terrà presso la Venice International University (Isola di San Servolo, Venezia) dal 26 al 30 gennaio 2026. 

L’iniziativa si propone di approfondire il ruolo della Convenzione di Istanbul per la tutela dei diritti delle donne e la prevenzione della violenza di genere, in un’ottica internazionale e interdisciplinare, a più di dieci anni dalla sua entrata in vigore e in particolare alla luce dell’adesione dell’Unione Europea.

Chi può candidarsi

La PhD Academy internazionale è rivolta a:

  • Dottorandi/e,
  • assegnisti/e di ricerca (post-doc),
  • giovani ricercatori e ricercatrici

con formazione in Diritto, Filosofia sociale e politica, Scienze sociali, Sociologia, Studi di genere.

Per studenti provenienti dalle università aderenti alla VIU, sono disponibili borse a copertura totale della quota di iscrizione.
È inoltre previsto un sostegno economico (totale o parziale) per le spese di viaggio extra europei.
Durante l’Academy, l’alloggio è fornito gratuitamente agli ammessi.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 30 settembre 2025. 

Tutte le informazioni sul programma, i requisiti di accesso e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito della Venice International University.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/08/2025