Mutilazioni genitali femminili: in Italia oltre 88.500 donne

Giovedì 23 Ottobre 2025
Presentato a Milano il lavoro congiunto delle Università di Milano-Bicocca e di Bologna. Un evento in collaborazione con Amref Health Africa per conoscere, prevenire e contrastare le MGF
Immagine
Dati ricerca MGF

Oggi, nella Sala Consiglio della Città Metropolitana di Milano sono state presentate le nuove stime relative alle mutilazioni genitali femminili (MGF) in Italia, basate su uno lavoro congiunto di Università di Milano-Bicocca e Università di Bologna. La ricerca è stata condotta da Patrizia Farina, dell'Università Milano-Bicocca e Livia Ortensi, dell’Università di Bologna, insieme ad Alessio Menonna di Fondazione Ismu, all'interno del Progetto DORA. L'evento è stato promosso dai due atenei, in collaborazione con Amref Health Africa.

Dai dati emerge che oggi in Italia sono presenti circa 88.500 donne che hanno subito le MGF, la grande maggioranza delle quali (98%) nate all'estero. Un aumento del 1% rispetto alle stime pubblicate nel 2019, sempre da uno studio condotto dall'Università Bicocca. La prevalenza più elevata si registra tra le donne over 50 e si riduce al diminuire dell’età.  Le comunità con numeri assoluti più alti sono egiziane, nigeriane ed etiopi. L’incidenza più alta si registra tra le donne somale (97,8%), sudanesi (90,8%) e guineane (91,5%), secondo l’indagine. Le bambine sotto i 15 anni potenzialmente a rischio di MGF in Italia sono 16.000. 

In un passaggio della ricerca - che verrà ufficialmente pubblicata fra qualche settimana- si richiamano i fattori protettivi dalle MGF: il livello di istruzione, l'anzianità migratoria, il Paese di nascita, non aver subito la pratica, essere di seconda generazioneProprio le nuove generazioni sono state protagoniste dell’evento.  Presenti, infatti, alcune ragazze del progetto Y-Act -cofinanziato prima dall'UE e ora sostenuto da MSD - che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare le MGF in Italia, attraverso il coinvolgimento dei giovani. 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/10/2025