Il progetto WatchEDGE di cui il nostro ateneo è partner insieme ad altri atenei ed aziende è stato premiato alla Maker Fair Rome 2025.
L’obiettivo di WatchEDGE è fornire a coloro che operano in ambito agricolo, forestale o di protezione ambientale strumenti in grado di controllare diversi fenomeni: dagli incendi boschivi al comportamento della fauna selvatica, fino ai parassiti delle piante.
Grazie a WatchEDGE sarà possibile sviluppare un'infrastruttura tecnologica per attività di sorveglianza basate sull'elaborazione AI di immagini. La gestione degli animali selvatici, in particolare, è una necessità molto sentita nelle aree rurali, dove la loro presenza può causare danni all’agricoltura.
Si potrà rilevare anche la diffusione di malattie tra il bestiame e altri danni ambientali. I professori Marco Savi e Michele Ciavotta del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) sono coinvolti nel progetto per la parte relativa allo sviluppo di soluzioni AI capaci di prevedere e bilanciare il carico di lavoro tra i nodi della rete negli ambienti di Edge Computing decentralizzati previsti dall’infrastruttura tecnologica in fase di sviluppo.