In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria internazionale o da gravi aspetti geopolitici che possono influire sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Erasmus convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.
Per chiudere la tua esperienza Erasmus devi:
- compilare il questionario di rientro dalla mobilità internazionale alle Segreterie Online (menu di destra alla voce questionari).
- far compilare la "Confirmation of Period” (Certificato di Periodo) dall’Ufficio Erasmus della tua meta. Ricordati che le date su questo documento servono per l’erogazione del saldo della borsa;
- caricare il tuo LA definitivo e la "Confirmation of Period”, in formato pdf/a, alle Segreterie Online. Per OLA definitivo si intende il LA completo anche della parte delle modifiche al Learning contenete tutti gli esami sostenuti presso la meta Erasmus.
ATTENZIONE! Solo compilando il questionario UMI riceve la notifica della chiusura dell’Erasmus.
A conclusione dell’Erasmus le mete ti rilasceranno il Transcript of Records –TOR, ossia il certificato degli esami sostenuti durante la mobilità. Tutte le attività superate con profitto e inserite nel LA ti saranno riconosciute in carriera. Potrai rifiutare i voti degli esami sostenuti e superati durante l’Erasmus esclusivamente prima che siano registrati nel TOR, e solo se questa facoltà è prevista negli ordinamenti universitari delle mete estere.
Il TOR deve essere inviato direttamente dall’Ateneo estero all’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI nei seguenti modi:
- tramite e-mail all’indirizzo outgoing.erasmus@unimib.it;
- tramite piattaforma online;
- tramite posta ordinaria all’indirizzo:
Ufficio Mobilità Internazionale-UMI
University of Milano- Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo n1
20126 Milano IT
I TOR inoltrati in altro modo non saranno presi in considerazione.
Le attività didattiche registrate nel TOR in nessun caso potranno:
- essere sostenute nuovamente presso l’Ateneo se superate all’estero;
- essere rifiutate in sede di conversione dei voti;
- essere registrate fuori piano o in soprannumero.
UMI, verificata la conformità dei documenti, procederà al riconoscimento delle attività nel tuo libretto. Tutte le attività superate con profitto sono riconosciute rispettando le associazioni del LA; non sono ammessi riconoscimenti parziali.
Se durante l’Erasmus non hai superato un’attività didattica inserita nel LA potrai agire nel seguente modo:
- chiedere ai Docenti Coordinatori Erasmus+ l’autorizzazione a risostenere l’esame al di fuori del periodo Erasmus utilizzando il “modulo di autorizzazione al sostenimento degli esami fuori dal periodo Erasmus”: il documento completo di firme va inoltrato alla e-mail outgoing.erasmus@unimib.it. ATTENZIONE: tutte gli esami autorizzati ad essere sostenute dopo la fine della mobilità devono essere completati entro e non oltre il 30 settembre dell'anno terminale dell'anno accademico di svolgimento del periodo Erasmus (esempio: per l'a.a. 2002/2023 l'anno terminale è il 2023);
- rettificare con il proprio Docente Coordinatore Erasmus le associazioni del LA per non perdere il riconoscimento (in questo caso è necessario far approvare il LA dalla meta estera).
Per le attività che prevedono l’assegnazione dei voti in trentesimi secondo la normativa italiana la conversione avviene tramite l’European Grade Conversion System- EGRACONS per gli Atenei che già aderiscono alla piattaforma oppure tramite la tabella di conversione dei voti approvata dal Senato Accademico dell’Ateneo del 8 marzo 2018.
Dopo la conclusione del tuo Erasmus la piattaforma UE “Beneficiary Module” ti invierà il Partecipant report (un questionario online sulla loro esperienza).
a.a. mobilità | Scadenza invio compilazione Report |
2022/2023 | 31 luglio 2024 |
2023/2024 | 31 luglio 2025 |
ATTENZIONE!
La mancata compilazione implica la restituzione totale della Borsa Erasmus. E' responsabilità degli studenti monitorare l'account @campus.unimib.it per la compilazione del Partecipant Report, anche dopo il conseguimento del titolo di studio.