STECA PATRIZIA

Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Telefono: 
0264483791
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3134
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Dal mese di ottobre 2018 il ricevimento verrà effettuato il mercoledì alle 12.30.

Non è necessaria la prenotazione. Richeste di tesi e tirocinio vengono discusse durante il ricevimento, non via email.

Il ricevimento del 24 aprile è annullato. 

Ricerca

PRINCIPALI AREE DI RICERCA

-Personalità e motivazione, con particolare attenzione alle convinzioni di autoefficacia e ai processi individuali di autoregolazione. 

-L'approccio tipologico nello studio della personalità e della motivazione.

-Il ruolo della personalità e della motivazione in relazione allo stile di vita, alla salute, e alla gestione di patologie croniche e complesse.

-Assessment psicologico, con particolare attenzione a costrutti di personalità, motivazione ed emozione. 

-La promozione del benessere e della qualità di vita attraverso la modifica dello stile di vita, con particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie.

Pubblicazioni

  • Baretta, D., Perski, O., & Steca, P. (2019). Exploring Users’ Experiences of the Uptake and Adoption of Physical Activity Apps: Longitudinal Qualitative Study. JMIR MHEALTH AND UHEALTH, 7(2). Dettaglio
  • Olivero, N., Greco, A., Annoni, A., Steca, P., & Lowry, P. (2019). Does opportunity make the thief? Abilities and moral disengagement in illegal downloading. BEHAVIOUR & INFORMATION TECHNOLOGY, 1-17. Dettaglio
  • Monzani, D., D’Addario, M., Gamba, A., Giangreco, D., De Lucia, L., Bescapè, A., et al. (2019). Specchio Riflesso. A multidimensional intervention for the primary prevention of cigarette smoking during pre-adolescence. PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2019(1), 138-155. Dettaglio
  • Baretta, D., Sartori, F., Greco, A., D’Addario, M., Melen, R., & Steca, P. (2019). Improving Physical Activity mHealth Interventions: Development of a Computational Model of Self-Efficacy Theory to Define Adaptive Goals for Exercise Promotion. ADVANCES IN HUMAN-COMPUTER INTERACTION, 2019, 1-11. Dettaglio
  • Quirin, M., Wróbel, M., Norcini Pala, A., Stieger, S., Shanchuan, D., Hicks, J., et al. (2018). A cross-cultural validation of the Implicit Positive and Negative Affect Test (IPANAT): Results from ten nations across three continents. EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT, 34(1), 52-63. Dettaglio