Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

COACCI REBECCA

Ruolo:
Dottoranda

Biografia

Dottoranda di ricerca in Educazione nella Società Contemporanea (Dottorato in collaborazione con CIDI di Milano: Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti).
Collabora al progetto sperimentale "L'Abc del quartiere" svolgendo in autonomia attività di raccolta e analisi dati, sia di tipo documentale che empirici. Lo scopo dello studio, che coinvolge famiglie, insegnanti, studenti, allievi ed enti del terzo settore nella definizione di interventi socio-educativi in equipe multiprofessionali, è quello di individuare le cause della dispersione scolastica implicita ed esplicita e di produrre linee guida per interventi di inclusione e coesione sociale per la prevenzione e il contrasto al fenomeno indagato sin dalla prima infanzia.
Collabora all'insegnamento di Progettazione e Valutazione dei Servizi e degli Interventi Educativi con Laboratorio (LM-85) come cultrice della materia.
Ha esperienza pluriennale come educatrice socio-pedagogica in centri di aggregazione giovanile (CAG), in servizi di educativa domiciliare minori e di educativa scolastica.

Membro del Comitato tecnico-scientifico del CIDI di Milano (CIDIMI).

Ricerca

Interessi di ricerca:
 

  • dispersione scolastica
  • valutazione qualitativa di progetti educativi
  • approccio socio-costruttivista

Pubblicazioni

  • Lefterov, P., Coacci, R. (2024). Coesione sociale in contesti di povertà educativa. Un'esperienza didattico-educativa con i bambini e le bambine di San Siro. In Cantieri Aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi "modelli" e pratiche per una scuola democratica. FrancoAngeli. Dettaglio

  • Coacci, R. (2022). Coesione sociale e spazi urbani. Storie di vita a San Siro. PEDAGOGIKA.IT, 4(26), 77-82. Dettaglio