I corsi di laurea

Immagine
Bicocca Orienta
Come funziona il Sistema Universitario?

L’offerta formativa universitaria è suddivisa in tre cicli, per accedere ai corsi e passare al ciclo successivo è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, tra cui aver raggiunto il numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) richiesto da ogni corso che ne quantifica l’impegno di studio richiesto. 

Il primo ciclo prevede la possibilità di scegliere un “Corso di Laurea”, della durata di 3 anni, e conseguire la laurea di primo livello dopo aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’obiettivo è apprendere metodi e contenuti scientifici generali e acquisire specifiche conoscenze professionali. Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

Il Secondo ciclo prevede la possibilità di scegliere un “Corso di Laurea Magistrale”, della durata di 2 anni, e conseguire la laurea magistrale dopo aver acquisito 120 Crediti Formativi Universitari (CFU). Alcuni corsi sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”, si articolano su 5 o 6 anni, e offrono la possibilità di accedere con il diploma di scuola secondaria superiore e conseguire il titolo di Laurea Magistrale dopo aver acquisito 300/360 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’obiettivo è ottenere una formazione di livello avanzato per esercitare in ambiti specifici attività di elevata qualificazione. Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

Il Terzo ciclo prevede la possibilità di scegliere un “Dottorato di Ricerca” e conseguire un dottorato di ricerca per la durata minima di 3 anni. L’obiettivo è acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata e prevede stage all’estero e laboratori di ricerca. Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

Esistono inoltre altri corsi, quali Master, Corsi di perfezionamento e Scuole di Specializzazione, afferenti al 2° e 3° ciclo, con obiettivi e requisiti di accesso specifici che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di professioni di alta qualificazione, di offrire un perfezionamento scientifico e un’alta formazione permanente e ricorrente. Per saperne di più vai alla pagina dedicata: Master e Corsi di perfezionamento, Scuole di Specializzazione.

Iscriversi in Bicocca

Quasi tutti i corsi di laurea dell’Ateneo sono ad accesso programmato pertanto prevedono un numero massimo di studenti che si possono iscrivere. Per iscriversi è necessario aver superato il test di ammissione, o altra forma di selezione, ed essersi posizionati nella graduatoria dei posti disponibili.

I corsi di laurea ad accesso libero non prevedono un numero massimo di studenti ma è necessario sostenere un test di ingresso per la valutazione della preparazione iniziale.

Fanno eccezione i corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicine and Surgery, Scienze della Formazione Primaria e quelli in ambito sanitario per i quali i test e il numero di iscritti è stabilito dal Ministero a livello nazionale.

Test TOLC di Cisia

Milano-Bicocca aderisce al Consorzio Cisia pertanto per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, siano essi a numero programmato o ad accesso libero, è necessario sostenere il test TOLC di Cisia. 

La sola iscrizione e il superamento del test non danno diritto automaticamente a un posto nel corso di laurea scelto. Una volta superato il test è necessario seguire la procedura e rispettare la scadenza indicata nel bando di ammissione presente nella pagina relativa a ciascun corso sul sito dell’Ateneo.

Per saperne di più su come funzionano i test TOLC di Cisia vai alla pagina dedicata

Scegli l'area disciplinare di interesse

All’interno di ciascuna sezione troverai moltissime informazioni sull’area disciplinare, sui relativi corsi di laurea e materiali di approfondimento per aiutarti nella scelta del percorso di studi da intraprendere. 

E se ti rimangono ancora dubbi? Non esitare a chiederci una mano: consulta l'elenco dei Servizi di Orientamento e segna in calendario le nostre Iniziative di Orientamento.

Una formazione moderna e adeguata alla domanda del mercato del lavoro nelle discipline economiche, statistiche, aziendali, finanziarie e delle economie territoriali.

Fedeltà alla tradizione degli studi giuridici ma anche capacità di innovazione.

Discipline diverse legate da un fattore comune: il metodo scientifico.

Una formazione eccellente per chi immagina una professione che è anche una missione verso il prossimo.

Per comprendere, interpretare ed indagare i mutamenti sociali a tutti i livelli.

Diverse discipline che contribuiscono, da prospettive diverse, alla conoscenza della mente.

Le Scienze della Formazione preparano a molteplici professioni e a una cittadinanza consapevole.

a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 07/02/2023