Informazioni test Cisia TOLC 2020

Test Online Cisia (TOLC)
L’esito del Test OnLine CISIA (TOLC) viene utilizzato per l’ammissione a diversi corsi di laurea a numero programmato e per la verifica della preparazione inziale di alcuni corsi ad accesso libero.  Il TOLC è necessario per l’ammissione a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico ad eccezione di medicina e chirurgia, odontoiatria, scienze della formazione primaria e lauree sanitarie.
Cos'è il TOLC
Il Test On Line Cisia (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali.
È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso.
Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi Università aderente al CISIA.

I TOLC che puoi sostenere presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono:

TOLC-E (per economia e statistica): 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione del testo, 13 di matematica) con durata di 1 ora e 30 minuti;

TOLC-B (per scienze): 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica) con durata di 1 ora e 50 minuti;

TOLC-S (per scienze): 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di comprensione del testo, 10 di scienze di base) con durata di 1 ora e 50 minuti;

TOLC-SU (per psicologia, formazione, sociologia, giurisprudenza): 50 quesiti (30 di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) con durata 1 ora 40 minuti

Al termine di ciascun test, è prevista una sezione aggiuntiva di inglese, composta da 30 quesiti (durata: 15 minuti).

TOLC VALIDI
I TOLC validi per l’immatricolazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca sono sia i TOLC svolti presso le aule universitarie sia i TOLC@CASA. Se hai già sostenuto un TOLC nei mesi prima dell’emergenza, consulta i bandi per sapere se è valido per l’immatricolazione.

TOLC@CASA
Gli studenti e le studentesse, interessate ad un corso di laurea per il quale è previsto un test CISIA prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.

Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
La modalità migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

È importante ricordare che per poter sostenere il test è necessario caricare nella propria area riservata TOLC, in “Gestione prenotazioni”, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in “Visualizza/modifica dati personali”.

Iscrizione al TOLC
Puoi sostenere il TOLC se hai già il diploma o se frequenti il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. Liscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test).

Ai test è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti.

Il TOLC può essere ripetuto, di norma è possibile sostenere TOLC dello stesso tipo non più di una volta al mese. Quest’anno data la situazione di emergenza sanitaria è possibile svolgere il test non più di 1 volta a sessione.

Le sessioni sono 3:
  • maggio-giugno 2020
  • luglio 2020
  • settembre 2020

Consulta il calendario che viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC per il 2020.

Cosa fare dopo il TOLC

Troverai tutte le informazioni per partecipare alle selezioni e immatricolarti nella pagina del corso di studio di tuo interesse. Leggi con attenzione il bando di ammissione o l’informativa del corso scelto e di verifica le scadenze per iscriverti alle selezioni e per immatricolarti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 04/06/2020