Informazioni test di ingresso

Quale test?

L’Ateneo di Milano-Bicocca aderisce al Consorzio Cisia: per tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico, siano essi a numero programmato che ad accesso libero, è necessario sostenere  il test TOLC di Cisia.
L’esito del Test OnLine CISIA (TOLC) viene utilizzato per
  • l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato
  • la verifica della preparazione inziale nel caso di corsi ad accesso libero.

ATTENZIONE!!!!

Fanno eccezione i corsi di Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicine and Surgery e i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie i cui test e le modalità di svolgimento sono definite da Decreti Ministeriali e riportate nei relativi bandi.

Guarda il file allegato per scoprire se il corso che ti interessa è a numero programmato o ad accesso libero e quale test dovrai sostenere.

È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso.

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi Università aderente al CISIA indipendentemente dall’Ateneo presso cui successivamente si presenterà la propria domanda di ammissione.

I TOLC per accedere ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono:

TOLC-E (per economia e statistica): 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione del testo, 13 di matematica) con durata di 1 ora e 30 minuti;

TOLC-B (per Biotecnologie e Scienze Biologiche): 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica) con durata di 1 ora e 50 minuti;

TOLC-S (per altri corsi di scienze): 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di comprensione del testo, 10 di scienze di base) con durata di 1 ora e 50 minuti;

TOLC-SU (per Scienze Psicosociali della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Comunicazione Interculturale e per i corsi di area sociologica e giuridica): 50 quesiti (30 di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) con durata 1 ora 40 minuti;

TOLC-PSI (per Scienze e tecniche psicologiche):  50 quesiti (10 di Comprensione del testo, 10 di Matematica di base, 10 di Ragionamento verbale, 10 di Ragionamento numerico, 10 di Biologia) con durata 100  minuti;

Al termine di ciascun test, è prevista una sezione aggiuntiva di inglese, composta da 30 quesiti (durata: 15 minuti).

English TOLC-I (per Artificial Intelligence - con sede amministrativa presso l'Università di Pavia): 50 quesiti (20  Mathematics, 10 Logic, 10 Sciences, 10 Reading Comprehension) con durata di 110 minuti.

I TOLC  sono erogati dall'Ateneo di Milano-Bicocca in modalità TOLC@CASA.
Le candidate e i candidati prima di iscriversi al test devono assicurarsi di:
  • avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA
  • poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete
  • effettuare obbligatoriamente la simulazione del TOLC accedendo all'area esercitazioni sul sito di CISIA.
Le iscrizioni ai test devono essere effettuate unicamente sul sito CISIA.

È importante ricordare che per poter sostenere il test è necessario caricare nella propria area riservata TOLC, in “Gestione prenotazioni”, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in “Visualizza/modifica dati personali”.

Puoi sostenere il test se hai già il diploma o se frequenti il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test).
Le date, per tutti gli atenei aderenti al consorzio CISIA, vengono pubblicate appena disponibili su  www.cisiaonline.it.

Per ciascuna  giornata sono previsti 2 turni: uno alle ore 9:00 e uno alle ore 14:30.

Il TOLC può essere ripetuto. E’ possibile sostenere TOLC dello stesso tipo non più di una volta al mese.
Se hai già sostenuto un TOLC, verifica il bando relativo al corso di studio di interesse per sapere se è valido per candidarsi al concorso.

ATTENZIONE. Ricordati che l’iscrizione ai test di Cisia è essenziale ma non sufficiente!!!

Una volta fatto il test, per poter essere ammesso al corso di studio di tuo interesse devi seguire la procedura per la richiesta di inserimento in graduatoria secondo le scadenze indicate dal bando di concorso pubblicato sulla pagina dedicata corso.

Clicca qui, entra nella pagina del corso e verifica attentamente come devi procedere.

a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 05/03/2024