Informazioni test di ingresso

Quale test?
L’Ateneo di Milano-Bicocca aderisce al Consorzio Cisia: per tutti i corsi di studio triennale e magistrale a ciclo unico, siano essi a numero programmato che ad accesso libero, è necessario sostenere  il test TOLC di Cisia.
L’esito del Test OnLine CISIA (TOLC) viene utilizzato per
  • l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato
  • la verifica della preparazione inziale nel caso di corsi ad accesso libero.

ATTENZIONE!!!!
Fanno eccezione i corsi di Medicina e ChirurgiaOdontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze della Formazione Primaria e i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie i cui test e le modalità di svolgimento sono definite da Decreti Ministeriali e riportate nei relativi bandi.

Per il corso in Scienze e tecniche psicologiche, da aprile 2022 è disponibile il nuovo test TOLC-PSI erogato in modalità TOLC@CASA o TOLC università. Per tutti i dettagli leggi la news pubblicata sul sito del Dipartimento di Psicologia

Guarda il file allegato per scoprire se il corso che ti interessa è a numero programmato o ad accesso libero e quale test dovrai sostenere.
È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso.

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi Università aderente al CISIA indipendentemente dall’Ateneo presso cui successivamente si presenterà la propria domanda di ammissione/iscrizione.

I TOLC per accedere ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono:

TOLC-E (per economia e statistica): 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione del testo, 13 di matematica) con durata di 1 ora e 30 minuti;

TOLC-B (per Biotecnologie e Scienze Biologiche): 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica) con durata di 1 ora e 50 minuti;

TOLC-S (per altri corsi di scienze): 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di comprensione del testo, 10 di scienze di base) con durata di 1 ora e 50 minuti;

TOLC-SU (per Scienze Psicosociali della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Comunicazione Interculturale e per i corsi di area sociologica e giuridica): 50 quesiti (30 di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) con durata 1 ora 40 minuti

TOLC-PSI (per Scienze e tecniche psicologiche)  50 quesiti (Comprensione del testo, Matematica di base, Ragionamento verbale, Ragionamento numerico, Biologia) con durata 100  minuti

Al termine di ciascun test, è prevista una sezione aggiuntiva di inglese, composta da 30 quesiti (durata: 15 minuti).

English TOLC-I (per Artificial Intelligence): 50 quesiti (20  Mathematics, 10 Logic, 10 Sciences, 10 Reading Comprehension) con durata di 110 minuti.

A causa dell'emergenza sanitaria, i TOLC si tengono da remoto in modalità TOLC@CASA. Le procedure sono indicate sul sito CISIA e rese disponibili nell’area TOLC di ogni candidato.
Si precisa che gli studenti e le studentesse prima di prenotarsi dovono assicurarsi di
  • avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA
  • poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.

Coloro che si iscrivono devono prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.
La modalità migliore per capire se la connessione internet e il computer sono adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

È importante ricordare che per poter sostenere il test è necessario caricare nella propria area riservata TOLC, in “Gestione prenotazioni”, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in “Visualizza/modifica dati personali”.

Se hai già sostenuto un TOLC, verifica il bando relativo al corso di studio di interesse per sapere se è valido per l’iscrizione.

Puoi sostenere il TOLC se hai già il diploma o se frequenti il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test).
Le date,  per tutti gli atenei aderenti al consorzio CISIA, vengono pubblicate appena disponibili su  www.cisiaonline.it.

Ai test è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Per ciascuna  giornata sono previsti 2 turni: uno alle ore 9.00 e uno alle ore 14.30.

Il TOLC può essere ripetuto. E’ possibile sostenere TOLC dello stesso tipo non più di una volta al mese.

ATTENZIONE!!!!

Ricordati che l’iscrizione ai test di Cisia è essenziale ma non sufficiente!!!

Una volta fatto il test, per poter essere ammesso al corso di studio di tuo interesse devi seguire la procedura e rispettare la scadenza indicata sul sito di Ateneo nella pagina relativa a ciascun corso.

Clicca qui, entra nella pagina del corso e verifica attentamente come devi procedere.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/05/2022