Consulenza Pedagogica

Browse the section

Il servizio di Consulenza Pedagogica per l’Orientamento vuole offrire uno spazio di parola e pensiero in cui le studentesse e gli studenti possano soffermarsi sulle molteplici domande che si pongono in merito alla loro esperienza universitaria – vissuta nel quotidiano o immaginata per il futuro –, provando a esplorare ed orientare scelte e progettualità, nell’intersezione tra immaginari e desideri, aspettative e vincoli, condizionamenti e sfide.

La Consulenza Pedagogica è rivolta a studenti e studentesse:

  • delle scuole secondarie di secondo grado, come accompagnamento all’esperienza della scelta, provando a:
    • accogliere il legittimo disorientamento,
    • individuare traiettorie di studio possibili,
    • pensare il proprio posto nel mondo, ipotizzando una progettualità di vita personale consapevole e sostenibile;
  • già iscritti all’Università, come possibile sostegno rispetto a:
    • l’ingresso in un mondo completamente nuovo che chiede di adottare differenti modalità di relazione, comunicazione e assunzione di responsabilità;
    • la ricerca di strategie di conciliazione tra vita personale, professionale e accademica;
    • la riflessività legata a carriere rallentate o percorsi non lineari e alla complessità della vita contemporanea come questioni legate a stereotipi di genere, sociali e culturali.

In occasione degli Open Days di Ateneo che si svolgeranno dal 6 all'11 Maggio, il Servizio di consulenza pedagogica per l'Orientamento terrà un laboratorio dal titolo "Nella rete della scelta: tra dubbi, incertezze e prospettive future. Quali connessioni? Quali possibilità?" volto ad esplorare, esplicitare e conoscere le molteplici dimensioni che entrano in gioco nei processi di scelta, in modo che siano più consapevoli possibili
Nel corso del laboratorio sarà proposta la realizzazione di un’opera collettiva, nell’intreccio delle storie dei partecipanti, tra continuità e differenze.

Martedì 7 maggio - ore 15.30-17.30
Giovedì 9 maggio - ore 14.30-16.00

presso lo Spazio Agorà (corridoio adiacente l'Aula Magna) -Edificio U6/Agorà, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano

Non è necessaria iscrizione.

 

 

Il colloquio con una/un pedagogista può essere richiesto da chi sente il bisogno di uno spazio tutto per sé di ascolto attento e protetto, in cui esprimere la propria soggettività attraverso i propri pensieri e desideri, preoccupazioni e incertezze. Cercando di fare chiarezza sulle influenze sociali e familiari, la Consulenza pedagogica per l’orientamento sostiene i processi di costruzione di una propria idea di futuro e di strumenti concreti per realizzarla.

Per prenotare basta compilare l'apposito form. Sarete ricontattati da un referente del servizio per concordare data e modalità.
Le consulenze individuali potranno essere richieste in presenza ( presso l'Edificio U17) o online.
  

Il servizio è aperto tutti i venerdì dalle 14:00 alle 17:00 e il sabato mattina secondo il calendario indicato:

Aprile 
sabato 6 dalle 9:30 alle 12:30
sabato 20 dalle 9:30 alle 12:30

Maggio 
sabato 4 dalle 9:30 alle 12:30
sabato 18 dalle 9:30 alle 12:30

Giugno 
sabato 1 dalle 9:30 alle 12:30
sabato 15 dalle 9:30 alle 12:30
sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30                                 

La Consulenza pedagogica in gruppo per l’orientamento offre a studentesse e studenti uno spazio di riflessione in itinere per supportare il percorso formativo universitario e le molteplici sfide che esso pone. L’esperienza di essere studenti universitari spesso chiede di confrontarsi con differenti modalità di relazione, comunicazione e assunzione di responsabilità, nel rapporto con i docenti, i pari e i saperi, così come con la progressiva definizione del proprio modo di essere, di pensare e di agire.

I laboratori in gruppo intendono creare “campi di esperienza” condivisa, volti a generare nuove pensabilità rispetto all’orientamento e al ri-orientamento di sé nel contesto universitario e nel mondo contemporaneo.
Durante gli incontri saranno privilegiate metodologie attive e riflessive; la dimensione laboratoriale-esperienziale di dialogo e confronto sarà centrale.

Il calendario con le nuove date è in fase di programmazione.
 

Responsabile: Prof.ssa Francesca Oggionni del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

Consulente pedagogica: Dott.ssa Valentina Culotta

Per informazioni: [email protected]

a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 03/04/2024